Sancta Sedes

Movimenti popolari: Mujica oggi da Papa Francesco, ‘la sua voce è fondamentale’

La cultura dello scarto e il dio-denaro sono alcuni dei temi che accomunano il pensiero di Papa Francesco e dell’ex presidente dell’Uruguay José “Pepe” Mujica. “Ma ha una importanza fondamentale che lo dica il Papa, perché la sua voce ha una dimensione intercontinentale”, ha precisato ieri Mujica durante il suo intervento al terzo incontro mondiale dei movimenti popolari, convocato a Roma proprio da Papa Francesco.

“Il Papa – ha detto – sta utilizzando la millenaria esperienza della dottrina sociale della Chiesa” per portare avanti queste istanze, e le sue dichiarazioni raggiungono tutti, credenti e non credenti. A proposito della mediazione del Vaticano nella crisi politica ed umanitaria in Venezuela Mujica ha definito “superbo” l’atteggiamento del Papa. “E’ una situazione da risolvere ma non è un problema di oggi: è una deformazione storica che non ha niente a che vedere con questa congiuntura”. A suo avviso non si risolverà solo “se l’opposizione andrà al governo, perché l’economia rimane la stessa: è un sistema che dipende solo dal petrolio e dal mercato internazionale e importa alimenti. Ma il cibo va prodotto in casa. E quello che conta è il bene del popolo venezuelano, al quale sono molto affezionato. Vorrei poter fare di più”. “Bisogna imparare a negoziare – ha detto -.



Non si può sfamare la gente con grano importato”. Anche Mujica, ateo dichiarato (ma ha già incontrato personalmente Papa Francesco), sarà oggi pomeriggio in Vaticano per l’udienza con migliaia di membri dei movimenti popolari.




Redazione Papaboys (Fonte agensir.it)

Ultimi articoli

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024

Vangelo del giorno, 11 Novembre 2024. Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli perdonerai.

Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024.  Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…

11 Novembre 2024

W San Martino! Oggi, 11 novembre, è il suo giorno. Chiedi una grazia particolare al santo che tutti amano.

San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…

11 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 11 Novembre: festa di San Giovanni l’Elemosiniere. Supplica per ottenere grazie e favori

San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…

11 Novembre 2024