Categorie: Pax et Justitia

Mozambico: violenti scontri tra partito al potere ed ex ribelli

Violente tensioni in Mozambico. Nell’ex colonia portoghese si registrano scontri a fuoco, con una trentina di vittime, tra esponenti del Frelimo, Fronte di Liberazione, dal 1962 al potere, e gli ex ribelli della Renamo, Resistenza Nazionale.

Questi ultimi denunciano la mancata applicazione degli accordi di pace, firmati a Roma nel 1992 grazie alla mediazione della Comunità di S. Egidio, che prevedevano il loro inserimento nelle istituzioni. Della situazione attuale, Giancarlo La Vella

ha parlato con il padre comboniano Leonello Bettini, da anni missionario in Mozambico:

R. – C’è un’insicurezza molto grande, perché si sa che ci sono scontri. Ci sono una serie di incontri e di tavole rotonde per poter discutere e cercare di appianare le difficoltà che vi sono in questo momento di intendimento fra i due partiti principali. Si va avanti, ma si ha l’impressione che non si arrivi a nulla, perché chi ha il potere evidentemente non vuol cedere.

D. – Quali riflessi ha questa situazione sulla popolazione civile?

R. – Tutto questo ha un forte riflesso sulla gente. Aumenta l’insicurezza a causa della sensazione di instabilità della situazione politica e di pregiudizio sul futuro della nazione.

D. – La Chiesa locale sta in qualche modo adoperandosi per risolvere queste frizioni tra i due maggiori partiti?

R.  – Si fa un grande sforzo, a livello di Chiesa cattolica e non solo, anche delle Chiese cristiane, anche dei musulmani, parlando con i fedeli per cercare pace, riconciliazione. La gente dice: “La pace che è arrivata dopo tanti anni di guerra è un dono che Dio ci ha dato e non vogliamo che ce la tolgano, per nessun motivo”.



Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024