Res Publica et Societas

Muore a 19 anni per meningite, la madre ‘Ci hanno detto: è solo gastroenterite’

7 medici indagati per la morte di Veronica Cadei

La studentessa di originaria della Provincia di Bergamo è morta nella notte tra lunedì e martedì, all’ospedale civile di Brescia.

Veronica Cadei

Se ne va a 19 anni Veronica, giovane studentessa del primo anno di scienze matematiche della Cattolica di Brescia.

La giovane, originaria di Villongo (Bergamo), aveva iniziato a non sentirsi bene lunedì pomeriggio, accusando dolori a testa e collo, mentre si trovava in università, ed era stata accompagnata in ospedale da un suo compagno di corso.

E’ deceduta dopo nemmeno 24 ore dopo il ricovero, per meningite di tipo C.

Ci avevano detto che era una gastroenterite acuta e ora chiedo di sapere come si è arrivati alla morte di mia figlia. Si poteva evitare o doveva finire così?”, chiede la mamma.

“Al mattino alle tre ci hanno chiamati per dire che il quadro era peggiorato e alle sette del mattino Veronica aveva smesso di vivere”.

Sono sette i medici indagati per quanto accaduto alla giovane, deceduta ieri mattina all’alba, mentre il direttore generale del Civile di Brescia Gianmarco Trivelli è sicuro: “Abbiamo fatto quello che c’era da fare. È un dramma perdere una figlia di 19 anni. Siamo a disposizione della magistratura”,

il pm bresciano Lorena Ghibaudo ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo.

Domani sarà eseguita l’autopsia sul corpo della ragazza.

Intanto tutti gli iscritti al primo anno della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e chimiche della sede di Brescia dell’Università Cattolica sono stati contattati per fare la profilassi, e così, ovviamente, familiari e amici di Veronica Cadei.

Il proprietario del bar di Sarnico dove la ragazza lavorava saltuariamente, ha poi pubblicato un post su Facebook e ha appeso un cartello nel bar per avvisare la clientela che “chiunque è stato a contatto con Veronica da lunedì 25 novembre a domenica 1 dicembre si rivolga all’Ussl di Trescore Balneario o chiami il numero 035 385455 per la profilassi di routine”. 

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024