Per anni è stata punto di riferimento del pensiero critico verso i totalitarismi. La morte durante un bagno nel lago Balaton, in Ungheria. Probabile l’annegamento dopo un arresto cardiaco
La filosofa ungherese Agnes Heller, 90 anni, sopravvissuta allo sterminio nazista, è morta venerdì durante un bagno nel lago Balton. Ancora pienamente in forze, era andata a fare una nuotata ma non vedendola tornare, alcuni amici hanno chiamato la polizia che ha poi ritrovato il corpo.
Nata il 12 maggio 1929 a Budapest, la Heller è riuscita a sopravvivere all’Olocausto, uscendo viva dal campo di Auschwitz insieme alla madre. La maggior parte della sua famiglia, invece, è morta nei campi. Nei suoi scritti, fino all’ultimo si è schierata apertamente contro i totalitarismi, senza risparmiare il primo ministro ungherese Orban.
Da tg24.sky.it
Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…