Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasMusica a sorpresa nel cuore della guerra: U2, live nella metropolitana di...

Musica a sorpresa nel cuore della guerra: U2, live nella metropolitana di Kiev. Le ultime news dal fronte

U2, live a sorpresa nella metropolitana di Kiev

Dopo aver cantato i loro successi, Bono e The Edge hanno duettato con la band ucraina Antytila

Lo avevano già fatto a New York e Berlino, stavolta gli U2 scelgono la metropolitana di Kiev, stazione di Khreschatyk, per improvvisare un mini concerto a cui ha partecipato anche la band ucraina Antytila. Insieme hanno cantato “Stand by Me”.

Nelle immagini che circolano sui social Bono Vox e The Edge sono visibilmente emozionati. Naturalmente la scelta del live in Ucraina non è casuale, ma per dire “no alla guerra”.

Zelensky: “Non ce l’abbiamo fatta, il male è tornato ancora”

Volodymyr Zelensky
Volodymyr Zelensky

Ogni anno l’8 maggio, insieme a tutto il mondo civile, onoriamo coloro che hanno difeso il pianeta dal nazismo nella seconda guerra mondiale. Ma non ce l’abbiamo fatta nemmeno un secolo. Il nostro “mai più” è durato solo 77 anni. Il male è rinato”, ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky di fronte a un edificio residenziale distrutto dai bombardamenti russi.

Un lungo video in bianco e nero, a sottolineare come passato e presente si stiano drammaticamente fondendo, tanto che le immagini della II guerra mondiale sono perfettamente sovrapponibili a quelle dell’Ucraina di oggi, con i palazzi distrutti dalle bombe.

Il presidente ucraino ha deciso di farsi riprendere proprio davanti ad alcuni di quei palazzi sventrati dalla guerra, vestito di nero, con una maglietta con la scritta “I’m Ukrainian” (“Sono ucraino”), fermo in piedi con la distruzione alle spalle, che sta facendo il giro del mondo.

Azov: “Combatteremo fino alla fine”

“Ci sono molti militari feriti da evacuare, ma combatteremo fino alla fine”. Questo l’annuncio del comandante del battaglione Azov, Denis “Radis” Prokopenko, asserragliato con i suoi uomini nelle gallerie sotterranee delle acciaierie Azovstal di Mariupol.

“Scappare è da codardi” afferma Prokopenko. “Le forze russe stanno continuando a bombardare l’area e stanno cercando di bombardare l’impianto”, afferma un capitano del battaglione aggiungendo di non potere confermare l’ avvenuta evacuazione di tutti i civili.

Il concerto a sorpresa nella Metro di Kiev (VIDEO)

 

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome