Categorie: PAPABOYS CAMPANIA

Napoli, città dei ragazzi: ‘Sono cittadino oggi’

CAMPANIA – NAPOLI – “La città che vorrebbero abitare”: la immagineranno e la racconteranno gli studenti del quartiere Vomero di Napoli, protagonisti della “Città dei Ragazzi – Non sono cittadino di domani. Sono cittadino oggi!”, evento presentato dal Forum universale delle culture di Napoli con “La Locomotiva onlus”. Sabato 29 novembre, presso l’Istituto Salesiano del Sacro Cuore, più di 150 ragazzi e ragazze delle scuole superiori della V Municipalità (Vomero e Arenella) sono chiamati a esprimere il proprio punto di vista su come vivono il quartiere, su cosa vorrebbero modificare rendendosi promotori attivi del cambiamento. Organizzati in tavoli tematici, discuteranno di pace, sviluppo sostenibile, conoscenza e diversità culturale e religiosa, provando a individuare i bisogni del quartiere, condividendo le buone pratiche già avviate sul territorio, sperimentando la progettazione partecipata. Le proposte elaborate saranno raccolte in un Manifesto di Comunità. “La città dei ragazzi” conclude una serie di iniziative del Terzo Settore che, nel mese di novembre, si sono svolte nei diversi rioni del quartiere Vomero/Arenella. L‘evento è a cura della cooperativa La Locomotiva onlus e delle associazioni Caraxe, Ventitrè, Psicologi in Contatto in collaborazione con A.M.I., Associazione Marco Mascagna, Chi Rom e chi no, Iocisto, Operatori di Pace, Libera Vomero Arenella.
Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024

Vangelo del giorno, 11 Novembre 2024. Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli perdonerai.

Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024.  Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…

11 Novembre 2024

W San Martino! Oggi, 11 novembre, è il suo giorno. Chiedi una grazia particolare al santo che tutti amano.

San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…

11 Novembre 2024