Napoli, torneo di calcio in una parrocchia con ricordo Medio Oriente

downloaddownloadCAMPANIA – NAPOLI – Al via oggi la nona edizione del Trofeo Pignatiello, manifestazione sportiva organizzata dalla parrocchia Santa Maria della Libera di Napoli, tradizionale kermesse di calcio a 5 che vedrà coinvolti oltre 200 partecipanti tra bambini e ragazzi dagli 8 ai 17 anni, suddivisi in 3 categorie: nati tra il 2004-2007, tra il 2001-2003 e tra il 1997-2000. Prima del torneo una riflessione sui Paesi del Medio Oriente, nei quali i bambini e intere famiglie sono perseguitati, rapiti, torturati, perché cristiani, e sui Paesi africani, nei quali epidemie e povertà non permettono a bambini e ragazzi di vivere come dovrebbero; a seguire ci sarà la testimonianza e la benedizione di don Paolo Kong e del parroco, monsignor Sebastiano Pepe. In tutto si disputeranno 56 partite. La premiazione si terrà l’ultima domenica di gennaio, in coincidenza con la festività di San Giovanni Bosco. “Questa manifestazione – spiegano in parrocchia – si richiama ai valori della lealtà, della sana competitività, della tenacia e dello spirito di sacrificio. Tutti valori che contribuiscono a definire il senso di appartenenza sociale e a combattere le odiose discriminazioni che si verificano in ambienti multiculturali, offrendo un valido apporto per favorire l’integrazione delle minoranze”. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Papa Francesco, la salute ed il messaggio per la Quaresima: ‘Uscire dall’autoreferenzialità’

La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…

25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie. Ogni Giorno Una Lode a Maria, 25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: festa di San Gerlando di Agrigento, Vescovo

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: è la festa di San Luigi Versiglia, Vescovo e Martire (PREGHIERA)

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…

25 Febbraio 2025

La Chiesa prega per Papa Francesco, unendosi (finalmente) per pregare unita il Santo Rosario

Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…

24 Febbraio 2025

Tempo che cambia. Il miracolo del ‘Credere nei Miracoli’

"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…

24 Febbraio 2025