Pranzi, cenoni, regali agroalimentari: il 35% del budget degli italiani è destinato proprio al cibo contro una spesa del 25% per i regali. E dunque, mentre si rinuncia a divertimenti, vacanze e abbigliamento, non è così per la gastronomia, che cresce del 10% rispetto all’anno precedente. In testa panettone e spumante, ma in generale si registra una netta preferenza per il Made in Italy. Un dato di impatto questo della crescita dell’acquisto di cibo rispetto a doni di altro tipo, sostiene Lorenzo Bazzana, responsabile economico della Coldiretti:
“E’ sicuramente un’inversione di tendenza. E’ chiaro che cibo e bevande sono essi stessi un regalo, nel senso che sia che noi questo cibo e le bevande le utilizziamo per preparare il pranzo di Natale piuttosto che in altri momenti conviviali oppure siano parte di pacchetti o regali, è comunque significativo il fatto che di fronte alla crisi economica venga fatta una scelta di questo tipo. Un altro dato che, secondo me, è particolarmente significativo, è il fatto che ci sia questa stretta relazione tra l’acquisto di prodotti agroalimentari italiani e i posti di lavoro: acquistare il Made in Italy, acquistare prodotti agroalimentari fatti con materie prime al cento per cento italiane, significa comunque mantenere l’economia e preservare i posti di lavoro. Abbiamo stimato che sono circa 30 mila i posti di lavoro che possono appunto essere conservati con questo tipo di comportamento”.
Natale 2014 è segnato da un fai-da-te casalingo che si non si registrava dal Dopoguerra: gli italiani passeranno 3,5 ore in media per la preparazione del pasto principale del Natale . E l’enogastronomia quest’anno è vincente in tutte le sue forme: dall’acquisto di prodotti fino ai libri di cucina. E anche nei mercatini di Natale i più venduto sono prodotti enogastronomici.
Olio extravergine esaurito in 6 mesi. Nota dolente in questa crescita del Made in Italy è la notizia che l’olio di oliva extravergine made in Italy sarà esaurito entro i primi sei mesi del 2015 per il crollo dei raccolti . Dimezzata per effetto del clima la produzione di miele di acacia castagno, agrumi e millefiori. Problemi in un’epoca segnata però da un’ importante predilezione per il Made in Italy alimentare in tutte le forme.
A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…