Res Publica et Societas

Natale, il neo eletto presidente della Sicilia: ‘Un presepe da subito in ogni scuola siciliana’

“Allestiamo un presepe in ogni scuola primaria dell’Isola per dare identità culturale ai nostri ragazzi nel tempo dello smarrimento”. Questa la proposta che il deputato dell’opposizione Nello Musumeci ha rivolto, con una nota personale, all’assessore regionale alla Pubblica istruzione Bruno Marziano.

“La Sicilia – ha evidenziato Musumeci – più di ogni altra regione italiana, è figlia della millenaria cultura cristiana e da noi il crocifisso, prima di essere un simbolo di fede, è la testimonianza della civiltà occidentale. Sono certo che l’assessore senta il bisogno d’interpretare la gravità del momento ed invitare, con una circolare, i dirigenti scolastici ad adoperarsi per l’allestimento di un presepe, anche con il coinvolgimento delle famiglie degli scolari.

Nessun alunno deve sentirsi obbligato a concorrere, specie se professante culti diversi da quello cristiano ma avere rispetto per le religioni degli altri, non significa doversi vergognare della propria”




In Sicilia non c’è dubbio: ha vinto Nello Musumeci arrivando al 40% dei consensi. Il candidato che è riuscito a ricompattare un centrodestra ancora alla ricerca di un leader, ha battuto il grillino Giancarlo Cancelleri, fermo al 34,6%. Solo terzo, a distanza, il rettore di Palermo, Fabrizio Micari, appoggiato da Pd e Alfano, sotto il 20%. Claudio Fava, il candidato di Mdp, Prc, Possibile e Verdi, segue a distanza al 6,3%. Ma, al di là delle percentuali assegnate ai singoli candidati, qualcosa di essenziale emerge analizzando i dati di lista: i 5 Stelle sono il primo partito con il 26,6%, con dieci punti in più su Forza Italia, seconda classificata con il 16,4%. Terzo il Pd con il 13%. La percentuale è la stessa del 2012 (quando vinse Rosario Crocetta, appoggiato dal centrosinistra), ma se si compara al dato nazionale a cui i sondaggi danno il Pd, il crollo è di quelli preoccupanti (più della metà dei consensi). Non si può, invece, dire lo stesso delle altre liste avversarie (M5S e FI) in linea con le indicazioni di voto nazionali. Malino anche la lista Fratelli d’Italia-Noi con Salvini, ferma al 5,2%, ancora peggio Ap di Alfano che, nonostante fosse nella sua roccaforte, la Sicilia, non è nemmeno entrata nell’Assemblea regionale siciliana, restando sotto la soglia del 5%. Mdp si accontenta: con la lista Cento passi (agglomerato di tutte le sinistre, a sinistra del Pd) supera il 5% e rientra all’Ars dopo 11 anni,




Fonte siciliainformazioni.com

Ultimi articoli

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare, come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…

5 Novembre 2024

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024