Le zone del Centro Italia colpite dal sisma vivono questo Avvento con particolare speranza e spirito di solidarietà, mentre fuori dai centri storici vengono allestiti i primi moduli abitativi. In vista del Natale, a Norcia la popolazione si è stretta intorno ai monaci benedettini. Marco Guerra ha intervistato padre Benedetto Nivakoff, priore della comunità benedettina di Norcia:
R. – Noi viviamo questo Natale in modo simbolico, per certi versi… Il nostro presepe che abbiamo costruito e allargato nel corso degli anni è stato distrutto dal terremoto. Lo avevo riposto nel campanile che è crollato, come tutti possono vedere … Questo presepe è, però, diventato una fonte di buona volontà, perché da quando la gente ha sentito che non avevamo più il presepe, si stanno adesso tutti organizzando per comprarcene uno nuovo. Questo mostra la generosità di spirito dei norcini! Ce ne sono pochi, perché tanti sono fuori Norcia; ma quei pochi che ci sono, ci vogliono molto bene e cercano di aiutarci.
D. – Quindi anche le famiglie di Norcia vogliono vivere questo Natale e i segni del Natale nella gioia. Non bisogna mortificare la speranza, malgrado la distruzione e malgrado i drammi vissuti…
R. – Certo! Però dobbiamo ribadire che la Croce c’è per tanta, tanta gente di Norcia, che non riesce ancora a tornare a casa, che si trova ancora sul Lago Trasimeno, in tenda… La Croce questo Natale c’è, ma cerchiamo di ricordare che questo è anche un segno della Resurrezione: senza la Croce non ci sarà la Resurrezione…
Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va)
La preghiera della notte rappresenta un momento di pace e riflessione prima di andare a dormire, in cui ci si…
Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…