Terra Sancta et Oriens

Nel 2019 previsto il rientro in patria di 250.000 siriani

Nel 2019 250.000 rifugiati siriani potrebbero far ritorno nel loro paese, devastato da un conflitto che va avanti senza interruzioni dal 2011. Lo afferma l’alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr), secondo il quale circa 37.000 sono rientrati in Siria già quest’anno. Il numero indicato «può salire o scendere in base al ritmo con cui stiamo lavorando per rimuovere ciò che ostacola il loro ritorno», ha detto Amin Awad, direttore di Unhcr per il Medio oriente e il Nord Africa.


Dal 2015 a oggi, in totale, circa 117.000 rifugiati sono rientrati nel loro paese.

Secondo i dati dell’alto commissariato, circa 5,6 milioni di rifugiati siriani — tra i quali un milione nato dopo la fuga dalla Siria — rimangono ancora nei paesi confinanti: Turchia, Libano, Giordania, Egitto e Iraq.
«Si tratta di rientri organizzati, totalmente volontari e in condizioni di sicurezza, naturalmente con la partecipazione dell’Unhcr» ha sottolineato Awad, che ha dichiarato di non aver constatato, negli ultimi tempi, «una accelerazione dei rientri». Questo è dovuto, prosegue il direttore regionale per il Medio oriente e il Nord Africa, ai numerosi ostacoli che i siriani devono affrontare: dall’assenza di documenti di identità e di titoli di proprietà alla grave carenza di servizi sanitari ed educativi nei luoghi di destinazione.


Dal canto suo, l’ufficio Onu per il coordinamento umanitario (Ocha) ad Amman ha annunciato l’avvio di una vasta operazione logistica di invio di più di 10.000 tonnellate di aiuti umanitari verso la Siria, destinati a circa 650.000 siriani in stato di bisogno.

Le operazioni dureranno un mese e si svolgeranno attraverso il valico frontaliero di Jaber-Nassib che ha riaperto solo poche settimane fa dopo anni di chiusura.

Le Nazioni Unite affermano che circa 13 milioni di siriani, tra sfollati interni e profughi nei paesi confinanti, hanno oggi urgente bisogno di aiuto.

Osservatore Romano, 13 dicembre 2018

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024