Un Santo protettore, un Santo da imitare, un Santo da conoscere nel nuovo anno
Nei conventi o nelle parrocchie francescane avviene all’inizio del nuovo anno “l’estrazione dei Santi protettori”
.Ogni comunità si riunisce e il Superiore invita tutti alla preghiera per chiedere a Dio la protezione di un Santo che viene poi estratto a sorte quale speciale Patrono per il nuovo anno.
Ad ogni frate viene consegnata una piccola immagine sacra con scritto sul retro il nome di un Santo che diventava da quel momento il suo Patrono per l’anno.
Lo stesso Santo viene inoltre proposto quale modello di vita da conoscere e da imitare.
Una tradizione che si è diffusa in altri ordini ma anche nelle famiglie.
Un Santo patrono, un Santo da imitare, un Santo da conoscere nel nuovo anno appena iniziato. Un amico da invocare quando abbiamo bisogno della Sua intercessione.
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…
Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024. Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…
San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…
San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…