Categorie: Musicae et Ars

Nel cinema italiano dopo Venezia un profumo di neorealismo

Alla recente Mostra di Venezia è sembrato tornar di moda il realismo. Lo si legge in un servizio del Sir (clicca qui) sulla mostra di Venenzia. Il Leone d’Oro è stato assegnato a un documentario, “Sacro Gra” di Gianfranco Rosi. Anche altri registi visti al Lido, come Daniele Gaglianone, Costanza Quatriglio, Antonio Albanese, Emma Dante, per citarne solo alcuni, hanno voluto raccontare gli aspetti più contraddittori della realtà contemporanea del nostro Paese. “La catena di solidarietà che i bagnanti in vacanza sulla spiaggia di Morghella-Pachino hanno steso in mare per prestare soccorso all’ennesimo barcone di migranti in difficoltà è simile, per certi versi, alla catena di solidarietà che gli autori migliori del nostro cinema stendono ogni giorno per prestare soccorso alla deriva dei valori del nostro Paese”, ha detto a Venezia Paolo del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema, che ha prodotto molti dei film italiani selezionati per il festival veneziano. Sono emerse anche due scuole estetiche molto diverse.

Una asettica e anaffettiva. L’altra più partecipata e morale. Si tratta di un dualismo autoriale che trova riscontro anche nella cinematografia internazionale vista al Lido.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024