Cari amici lettori, in questi giorni (dal 15 al 18 settembre) si celebra a Genova il Congresso eucaristico nazionale. L’abbiamo anticipato con un articolo nel numero scorso, mentre in questo presentiamo un’esperienza particolare che nasce dall’adorazione del Santissimo, l’Ora di Nicodemo.
La settimana prossima vi proporremo un resoconto di questo evento riportando la viva voce di chi vi ha partecipato. Vorrei prendere spunto dal Congresso eucaristico non solo per ricordare a tutti la centralità dell’Eucaristia nella nostra vita cristiana («culmine» e «fonte» la definisce la costituzione conciliare Sacrosanctum Concilium al n. 10), ma anche per raccontarvi un aspetto importante della spiritualità della Famiglia religiosa a cui appartengo.
Ecco, cari amici, dove anche ciascuno di noi può trovare la forza di affrontare le fatiche di ogni giorno, gli impegni familiari e sociali: incontrare Gesù nell’Eucaristia, partecipando alla Messa, dialogando con il Maestro nell’adorazione. Don Alberione la chiamava «visita», ispirandosi alle tante visite del Vangelo, come quella di Nicodemo. Si tratta di un vero incontro con il Signore, di un dialogo intimo e aperto con lui, come un amico che parla, come disse ancora don Alberione, «al vero Amico».
Redazione Papaboys (Fonte www.credere.it/don Antonio Rizzolo)
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…
Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…