Il Vangelo odierno, presenta il rimprovero di Gesù nei confronti delle città nelle quali aveva compiuto i miracoli, con una conclusione amara: “Tiro e Sidone nel giorno del giudizio avranno una sorte meno dura della vostra”. Il confronto stabilito tra le città d’Israele e quelle pagane, a svantaggio delle prime, sottolinea non solo il mistero dell’elezione divina, ma soprattutto la responsabilità di chi è favorito dalla grazia. Ognuno deve temere di lasciar passare invano la parola del Vangelo. Quando si ha la pretesa di possedere Dio e fare a meno di Lui cadiamo in una sorta di “incantesimo spirituale”
da cui è difficile uscire. Non basta accettare il Signore con le labbra. E’ necessario trasmetterlo con la vita, trasformando ciò che ci circonda. Nel passato, Tiro e Sidone, nemici ferrei di Israele, maltrattarono il popolo di Dio. Per questo furono maledette dai profeti.Ora Gesù afferma che queste città-simbolo di tutta la malvagità, si sarebbero già convertite se in esse fossero stati realizzati i miracoli avvenuti a Corazin ed a Betzaida. La città di Sodoma, simbolo della peggiore perversione, fu distrutta dall’ira divina. Oggi viviamo ancora questo stesso terribile paradosso. Molti credenti, abbiamo “solide” convinzioni. Tanto che nessuno è disposto a convertirsi. In alcuni luoghi, il cristianesimo, invece di essere fonte di cambiamento e di conversione, diventa il veicolo per giustificare le scelte antievangeliche. Il rimprovero di Gesù tocca il cuore di ciascuno? Oppure preferiamo rimanere nella nostra fede sicura? a cura di don Salvatore Lazzara
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…