A guidare le celebrazioni vi erano oltre 200 sacerdoti, circa 300 religiosi, tre arcivescovi e suore. Mons. Charles Bo ha presieduto la solenne concelebrazione eucaristica della mezzanotte dell’8 febbraio, chiedendo “pace, giustizia e sviluppo umano” per tutte le anime della nazione birmana, le sue etnie e le comunità religiose. Quest’anno la Chiesa del Myanmar festeggia i 500 anni di storia e rende omaggio ai propri martiri, una componente essenziale dei cinque secoli di vita e di evangelizzazione nel Paese asiatico; fondamentale il ruolo dei missionari che hanno fecondato col loro sangue “il seme” della fede e della cristianità. “Questo è il momento della verità – continua il prelato – il momento della verità per tutti noi, che viviamo in questa terra carica di promesse”, partendo dall’obiettivo primario della “riconciliazione” fra le diverse anime “di questa amata nazione”. Mons. Bo auspica che “le ferite della storia siano lenite” e che i fatti del passato “non vengano mai dimenticati”.
Il Myanmar è una nazione caratterizzata da forti contrasti, soprattutto fra la maggioranza buddista e la minoranza musulmana. I cattolici birmani sono una piccolissima percentuale sul totale (poco più dell’1%), ma la loro presenza e il loro lavoro verso l’unità e la pace sono fondamentali in una realtà contraddistinta da conflitti etnici e scontri interconfessionali. Spesso ancora oggi essere cristiani è un “fattore identitario” per molte tribù – vedi le minoranze religiose Karen e Kachin – che deve però diventare fonte di incontro e non elemento di divisione, come ha sottolineato più volte in passato lo stesso arcivescovo di Yangon. a cura di Giovanni Profeta
Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…