A guidare le celebrazioni vi erano oltre 200 sacerdoti, circa 300 religiosi, tre arcivescovi e suore. Mons. Charles Bo ha presieduto la solenne concelebrazione eucaristica della mezzanotte dell’8 febbraio, chiedendo “pace, giustizia e sviluppo umano” per tutte le anime della nazione birmana, le sue etnie e le comunità religiose. Quest’anno la Chiesa del Myanmar festeggia i 500 anni di storia e rende omaggio ai propri martiri, una componente essenziale dei cinque secoli di vita e di evangelizzazione nel Paese asiatico; fondamentale il ruolo dei missionari che hanno fecondato col loro sangue “il seme” della fede e della cristianità. “Questo è il momento della verità – continua il prelato – il momento della verità per tutti noi, che viviamo in questa terra carica di promesse”, partendo dall’obiettivo primario della “riconciliazione” fra le diverse anime “di questa amata nazione”. Mons. Bo auspica che “le ferite della storia siano lenite” e che i fatti del passato “non vengano mai dimenticati”.
Il Myanmar è una nazione caratterizzata da forti contrasti, soprattutto fra la maggioranza buddista e la minoranza musulmana. I cattolici birmani sono una piccolissima percentuale sul totale (poco più dell’1%), ma la loro presenza e il loro lavoro verso l’unità e la pace sono fondamentali in una realtà contraddistinta da conflitti etnici e scontri interconfessionali. Spesso ancora oggi essere cristiani è un “fattore identitario” per molte tribù – vedi le minoranze religiose Karen e Kachin – che deve però diventare fonte di incontro e non elemento di divisione, come ha sottolineato più volte in passato lo stesso arcivescovo di Yangon. a cura di Giovanni Profeta
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…