Categorie: Italiae et Ecclesia

Nel pomeriggio alle 17 Papa Francesco apre la Porta Santa della Basilica di S. Maria Maggiore

Questo pomeriggio, alle 17.00, Papa Francesco presiede la Messa per l’apertura della Porta Santa della Basilica papale di Santa Maria Maggiore. La Basilica è stata costruita nel quinto secolo dopo che il Concilio di Efeso ha proclamato solennemente la maternità divina di Maria.

Qui è custodita l’antica Icona bizantina della “Salus Populi Romani”. Sul significato di questo evento, mons. Renato Volante, canonico presso Santa Maria Maggiore, è stato intervistato da Olivier Bonnel della Radio Vaticana.

.

Penso che possiamo vedere due significati in questa presenza del Santo Padre. Intanto la nota grande, profonda, tenera devozione di Sua Santità verso l’icona della Salus Populi Romani che lui viene a venerare ogni volta quando parte da Roma per un viaggio internazionale e quando ritorna. Penso che il Santo Padre voglia, con la sua presenza, indicare quanto è importante Maria, la Madre di Dio. Il primo gennaio è la festa della Madre di Dio, della maternità divina di Maria, la Theotókos.
.
Dunque il Santo Padre vuole indicare quanto è importante il suo esempio, per comprendere a pieno ciò che significa misericordia, come Dio mostra la sua misericordia alle generazioni, come l’ha mostrata a Maria, preservandola dal peccato originale, come la mostra a noi offrendoci l’esempio di disponibilità e di adesione alla sua volontà che così meravigliosamente è stato dato dalla Vergine Maria.



D. – In che senso la Beata Vergine è un modello di misericordia?

R. – In un senso, diciamo così, più categoriale, più comprensibile per noi, come ha mostrato la sua misericordia verso coloro che si sono rivolti a Lei durante la vita del suo Figlio nostro Signore Gesù Cristo su questa terra e come mostra la sua misericordia, la sua intercessione per noi, quando ricorriamo a Lei nei nostri momenti di bisogno, nei momenti nei quali sentiamo che qualcosa manca alla nostra unione con Dio, Ella ci sostiene e ci incoraggia.



di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024