Italiae et Ecclesia

Dentro la Basilica di San Benedetto a Norcia c’è un muro di macerie

Vogliamo condividere con voi queste immagini dei lavori nella Basilica di San Benedetto a Norcia; fotografie che ci mostrano il lungo lavoro che c’è e ci sarà per riportare allo splendore una delle basiliche più belle e famose nel mondo. Noi della redazione Papaboys vogliamo insieme a voi lettori continuare a pregare

ed invocare San Benedetto per tutte le popolazioni colpite dal sisma del centro Italia.

È una montagna di macerie quella che si sta rimuovendo all’interno della Basilica San Benedetto di Norcia. Un “muro” alto circa tre metri fatto di massi, detriti, legname e ferri intrecciati che visto da dentro, come ha potuto fare l’ANSA, sembra ancora più alto di quello che si può immaginare dalla piazza antistante.

Un piccolo escavatore è posizionato a pochi metri dalla controfacciata e insiste con la sua benna, sollevando la “storia” sbriciolata di quella che fino al 30 ottobre di due anni fa era la casa del patrono d’Europa. Ogni frammento viene trasportato con un grande cesto metallico su un cassone sistemato al lato della chiesa, per essere poi valutato per la futura ricostruzione.




Le operazioni stanno interessando la parte più prossima alla facciata e questo permetterà, come già spiegato dalla soprintendente alle Belle arti dell’Umbria, Marica Mercalli, di completare la grande “gabbia” di acciaio messa a protezione della stessa facciata così da preservala da ulteriori danni.

Le foto e parte del testo sono state tratte da Ansa.

Fonte ansa.it

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024