Categorie: PAPABOYS SICILIA

Nella Diocesi di Siracusa domani e sabato venerazione delle reliquie di Santa Lucia

SICILIA – SIRACUSA – Le reliquie di santa Lucia nel carcere di Siracusa. Accadrà domani alle 9.30, quando l’arcivescovo di Siracusa, monsignor Salvatore Pappalardo, si recherà in visita nel penitenziario di contrada Cavadonna. Un incontro con i detenuti per portare un messaggio di pace e serenità, nel quale l’arcivescovo porterà con sé le reliquie della Santa. Sabato 28, invece il simulacro di santa Lucia sarà esposto alla venerazione dei fedeli dalle 7 alle 13.

L’esposizione del simulacro è collegata al maremoto del 1908: le cronache del tempo raccontano che la mattina del 28 dicembre 1908 Siracusa si svegliò sommersa dalle acque che avevano raggiunto il livello dell’attuale piazzale delle Poste riversando, sino in prossimità di piazza Pancali, le barche e i gozzi ormeggiati al ponte umbertino. Erano da poco terminati i festeggiamenti in onore di santa Lucia, perciò venne deciso di portare in pellegrinaggio penitenziale il simulacro della Santa presso le rive per invocare la protezione sulla città. Le cronache narrano che le acque iniziarono a placarsi e il livello del mare tornò alla normalità. Nel luogo dove si fermò il simulacro venne apposta, l’anno successivo, un’edicola votiva con la statua della Santa e, sotto la cappellina, una lapide marmorea che celebra e ricorda quel giorno. (Agenzia Sir)

Ultimi articoli

Giovanni Paolo II ascoltò il soffio dello Spirito Santo: la potente supplica da recitare oggi

La devozione allo Spirito Santo di Giovanni Paolo II San Giovanni Paolo II e quella preghiera che recitava ogni giorno...…

23 Ottobre 2024

Devozioni. 23 ottobre 2024: inizia oggi la potentissima novena per la festa di Tutti i Santi. Invoca grazie e favori celesti

Novena per la festa di Tutti i Santi: 23 ottobre Inizia oggi la grande preghiera a Tutti i Santi.. 1°…

23 Ottobre 2024

Amare nel cuore del mondo: la quarta enciclica di Papa Francesco invita a riscoprire il valore del Sacro Cuore di Gesù

Il 24 ottobre prossimo, Papa Francesco pubblicherà una nuova enciclica dal titolo Dilexit nos (Ci ha amati), un documento che,…

22 Ottobre 2024

Preghiera potente da recitare oggi, 22 ottobre 2024 a San Giovanni Paolo II per chiedere una grazia

Preghiera potente da recitare oggi, 22 ottobre a San Giovanni Paolo II per chiedere una grazia. E' il giorno della…

22 Ottobre 2024

Quando Giovanni Paolo II consacrò con urgenza il mondo alla Divina Misericordia. Rileggiamo oggi, 22 ottobre 2024, quelle parole

Quando Giovanni Paolo II consacrò con urgenza il mondo alla Divina Misericordia… Rileggiamo oggi quelle parole “O inconcepibile ed insondabile…

22 Ottobre 2024

Oggi, 22 ottobre 2024, c’è grande festa in Cielo e in Terra! Memoria di Giovanni Paolo II: chiedigli grazie e benedizioni

Festa di San Giovanni Paolo II: 22 ottobre 2024 Recita due preghiere a Giovanni Paolo II per ottenere favori dal…

22 Ottobre 2024