Categorie: Humanitas et Web

Nell’arcidiocesi di Genova accoglienza in seminario per 50 profughi

Da ieri cinquanta profughi hanno trovato accoglienza presso il seminario arcivescovile di Genova. Lo rende noto un comunicato diffuso dalla stessa arcidiocesi in cui si evidenzia come la Chiesa di Genova, che già fornisce ospitalità a quattrocento profughi, abbia ampliato la propria opera di assistenza rispondendo positivamente alla richiesta pervenuta dalle autorità italiane.

«Nello spirito del Vangelo, in comunione con gli appelli di Papa Francesco e in continuità con lo spirito di solidarietà che storicamente ha segnato il cammino della Chiesa diocesana genovese — si legge nel comunicato — il cardinale Angelo Bagnasco ha accolto la richiesta di aiuto proveniente dalla prefettura di Genova per l’ospitalità, da oggi, a cinquanta profughi, rendendo temporaneamente disponibile allo scopo anche il seminario arcivescovile del Righi».

Si tratta, come accennato, soltanto dell’ultima concreta iniziativa di solidarietà promossa dalla Chiesa locale. Attraverso la Caritas e l’Ufficio diocesano Migrantes, cura infatti già l’accoglienza di cinquanta profughi in una struttura di San Martino. Altri quarantadue li ospita in una struttura diocesana in via del Campo. Presso il monastero nel quartiere di San Fruttuoso ne accoglie quindici, a Di Negro ottantacinque. Altri migranti sono ospitati dalle suore gianelline che hanno accolto nella loro casa in Salita del Monte 23 profughe.

Il rettore del santuario delle Tre Fontane a Montaggio ospita stabilmente 30 giovani provenienti da Paesi africani e asiatici. Il Ceis infine ne accoglie 16 a Fassolo, 33 a Campo Ligure e a Genova.

Redazione Papaboys (Fonte L’Osservatorio Romano)

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024