«Abbiamo ascoltato l’appello dei nostri fratelli vescovi delle Chiese mediorientali e ci uniamo a loro nell’esprimere la grave preoccupazione per la sofferenza delle comunità cristiane, le cui origini risalgono fino ai tempi apostolici, e per il pericolo della loro graduale scomparsa dalle loro antiche patrie», ha dichiarato l’arcivescovo di Melbourne, Denis James Hart, presidente della Conferenza episcopale australiana. Sempre in quest’ottica, la domenica seguente, 14 dicembre, una delegazione di presuli si recherà in visita ai profughi rifugiati nel Kurdistan iracheno e in Libano per portare sostegno spirituale e aiuto umanitario.
La delegazione, rende noto il comunicato, sarà composta da cinque presuli: l’arcivescovo di Canberra and Goulburn, Christopher Charles Prowse; l’arcivescovo di Hobart, Julian Charles Porteous; l’arcivescovo di Saint Thomas the Apostle of Sydney dei Caldei, Djibrail Kassab; il vescovo di Saint Michael’s of Sydney dei Greco-Melkiti, Robert Rabbat; il vescovo di Saint Maron of Sydney dei Maroniti, Antoine Tarabay. «Tutti i cristiani dell’Iraq hanno disperatamente bisogno delle nostre preghiere e del nostro sostegno.
Questi fratelli sono stati brutalmente costretti ad abbandonare le loro città e tutti i loro averi per rimanere fedeli a Gesù Cristo», ha commentato l’arcivescovo Kassab.
L’Osservatore Romano, 7 dicembre 2014.
La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…
Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…
Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…
"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…