Sorpresa questa mattina per il personale dell’ospedale di Careggi, a Firenze. Una neonata è stata infatti lasciata nella culla termina per bimbi non desiderati installata fuori dalla struttura. La piccola, cui è stato dato il nome Daniela, è in buone condizioni di salute ed è stata ora trasferita nel reparto di terapia intensiva.
“Pesa 1 chilo e 700 grammi ed è nata prematura intorno alle 35-36 settimane. – spiega a Repubblica il primario della maternità Carlo Dani – In due-tre settimane potrà essere dimessa e sarà affidata”.
La vicenda inaugura la culla termina per bimbi indesiderati, installata nell’ospedale fiorentino nel 2012. L’installazione della culla fa parte del progetto “Ninna oh”, promosso dalla Fondazione Francesco Rava. La direzione del Careggi spiega in una nota che è questo il primo progetto in Italia “a tutela dell’infanzia attraverso la realizzazione di strutture attrezzate per l’accoglienza dei neonati e con una campagna di informazione e sensibilizzazione multilingue per la prevenzione dell’abbandono dei neonati in collaborazione con la Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze”.
[box]nella fotogallery la culla termica dell’ospedale Careggi di Firenze, dove è stata abbandonata la neonata[/box]
[wzslider autoplay=”true”]
A cura di Redazione Papaboys fonte Zenit
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…
Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…