Categorie: Finis Mundi

Nepal: donna viva sotto le macerie ma si temono 15.000 morti

All’Expo un minuto di silenzio è stato dedicato alle vittime del terremoto del 25 aprile in Nepal. Ma anche nelle altre manifestazioni del Primo Maggio il pensiero è andato alla tragedia per la quale si contano ormai almeno 6600 morti e 13.000 feriti. Ancora impossibile un bilancio preciso. Nel solo distretto di Sindhupalchowk, il piu’ colpito, si registrano 3000 dispersi. Ieri a 128 ore dalla terribile scossa, il felice ritrovamento di una donna di 24 anni: provata ma fuori pericolo di vita. Il servizio di Paola Simonetti per la Radio Vaticana:

Calcolare i danni per ora in Nepal, sembra cosa ardua. Il grado di devastazione generato dal terremoto di sette giorni fa consente solo ipotesi: le autorità locali temono che la cifra complessiva di vittime possa esse pari a 15mila, considerando i molti villaggi rimasti isolati. Sfumano dunque le speranze ormai di trovare altri superstiti vivi sotto le macerie. Il Paese è di fatto in ginocchio: per una prima ricostruzione servirebbero almeno 2 miliardi di dollari. Le Nazioni Unite parlano di 600 mila abitazioni distrutte o danneggiate, 8 milioni di persone colpite dal sisma, di cui almeno 2 milioni bisognose di tende, acqua, medicine e cibo nei prossimi tre mesi. Il governo dal canto suo ha annunciato che fornirà a ogni famiglia dei deceduti mille dollari per prima assistenza e 400 per spese di sepoltura o cremazione. E mentre ieri sono rientrati 23 italiani superstiti, sono stati recuperati i corpi dei due speleologi Oscar Piazza e Gigliola Mancinelli, rimasti uccisi vicino al villaggio di Langtanga. Le ricerche stanno proseguendo per Renzo Benedetti e Marco Pojer, i due alpinisti trentini ancora dispersi.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana (foto ANSA)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024