Categorie: Finis Mundi

Nepal: donna viva sotto le macerie ma si temono 15.000 morti

All’Expo un minuto di silenzio è stato dedicato alle vittime del terremoto del 25 aprile in Nepal. Ma anche nelle altre manifestazioni del Primo Maggio il pensiero è andato alla tragedia per la quale si contano ormai almeno 6600 morti e 13.000 feriti. Ancora impossibile un bilancio preciso. Nel solo distretto di Sindhupalchowk, il piu’ colpito, si registrano 3000 dispersi. Ieri a 128 ore dalla terribile scossa, il felice ritrovamento di una donna di 24 anni: provata ma fuori pericolo di vita. Il servizio di Paola Simonetti per la Radio Vaticana:

Calcolare i danni per ora in Nepal, sembra cosa ardua. Il grado di devastazione generato dal terremoto di sette giorni fa consente solo ipotesi: le autorità locali temono che la cifra complessiva di vittime possa esse pari a 15mila, considerando i molti villaggi rimasti isolati. Sfumano dunque le speranze ormai di trovare altri superstiti vivi sotto le macerie. Il Paese è di fatto in ginocchio: per una prima ricostruzione servirebbero almeno 2 miliardi di dollari. Le Nazioni Unite parlano di 600 mila abitazioni distrutte o danneggiate, 8 milioni di persone colpite dal sisma, di cui almeno 2 milioni bisognose di tende, acqua, medicine e cibo nei prossimi tre mesi. Il governo dal canto suo ha annunciato che fornirà a ogni famiglia dei deceduti mille dollari per prima assistenza e 400 per spese di sepoltura o cremazione. E mentre ieri sono rientrati 23 italiani superstiti, sono stati recuperati i corpi dei due speleologi Oscar Piazza e Gigliola Mancinelli, rimasti uccisi vicino al villaggio di Langtanga. Le ricerche stanno proseguendo per Renzo Benedetti e Marco Pojer, i due alpinisti trentini ancora dispersi.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana (foto ANSA)

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024