Ha il nome di Nicolas, pesa poco più di tre chili e seicento grammi e sta bene, il miracolo di Natale e della medicina. Il piccolo è nato ieri sera al Sant’Anna di Torino da una mamma salvata lo scorso ottobre, al sesto mese di gravidanza, da un gravissimo e rarissimo melanoma oculare, patologia che in questa sede colpisce meno dello 0,4% delle pazienti affette da melanoma in gravidanza.
Nelle forme più gravi può non solo essere causa di nascita prematura e di basso peso neonatale, ma anche di interessamento placentare e fetale, con metastasi che possono ledere gravemente la salute e compromettere la sopravvivenza del neonato.
Dopo l’accertamento della patologia, riscontrata l’impossibilità di utilizzare la chemioterapia a causa delle notevoli dimensioni del tumore, è stata attivata una stretta collaborazione tra il Cto e il Sant’Anna e in tempi rapidi si è proceduto a eseguire l’intervento chirurgico in collaborazione con gli oculisti dell’Oftalmico che ha permesso il recupero morfologico dell’orbita.
La gravidanza è quindi stata portata a termine naturale con la nascita ieri sera del bimbo che in nessun momento ha mai subito le ripercussioni dell’intervento a cui è stata sottoposta la mamma. Ora entrambi stanno bene.
Fonte www.meteoweb.eu
PREGHIERA A MARIA BAMBINA O graziosa Bambina, nella felice tua nascita hai rallegrato il Cielo, consolato il mondo, atterrito l’…
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…