Categorie: Pax et Justitia

Nigeria, bombe in moschea. Altra strage

Testimoni hanno riferito di aver contato almeno 64 vittime. Sull’attentato c’è l’ombra dei jihadisti di Boko Haram

Nuovo attentato in Nigeria, nella regione dove i jihadisti di Boko Haram tentano da mesi di imporre la loro influenza, fondando uno stato basato sulla legge islamica. L’esplosione è avvenuta questa volta in una moschea di Kano: si tratta di tre bombe e alcuni testimoni hanno riferito di avere contato almeno cinquanta vittime. L’attentato arriva a pochi giorni da quello in un mercato, dove sono morte almeno 64 persone e altre 126 sono rimaste ferite. Tre bombe nelle moschee L’attacco è avvenuto poco dopo l’inizio della preghiera del venerdì. “Due bombe sono esplose, una dopo l’altra nella Grande Moschea” ha detto alla France Presse Aminu Abdullahi, un fedele presente sul posto.

Un terzo ordigno è esploso poco dopo.  L’anatema dell’emiro Una delle esplosioni è avvenuta nella moschea di uno dei più noti capi spirituali nigeriani, Sanusi Lamido Sanusi, emiro di Kano, nel turbolento nord-est del Paese. L’emiro solo la scorsa settimana aveva esortato il nord-est della Nigeria, roccaforte dei Boko Haram, a prendere le armi contro i cosiddetti ‘Talebani d’Africa’, inimicandosi anche l’esercito perché ha messo in dubbio la capacità dei soldati di proteggere i civili.

Ufficialmente l’emiro di Kano è il numero due della  ‘gerarchia’ religiosa islamica nigeriana. Profughi in fuga da Boko Haram Intanto sono migliaia le persone che fuggono dalla zona verso la regione di Diffa, nel vicino Niger. Adrian Edwards, portavoce dell’agenzia Onu per i rifugiati spiega: “Il nostro ufficio a Diffa fa sapere che continuano ad arrivare persone dalla Nigeria, la maggior parte con delle barche attraversando il fiume Komadougou Yobe che separa i due Paesi ma altri cercando di passare a nuoto e alcuni sono annegati”. Testimoni locali hanno riferito che i miliziani islamisti hanno ucciso gli abitanti fino alle rive del fiume.

“Molti civili sono stati ammazzati nell’attacco di Damasak, in particolare giovani, ma hanno sparato anche a donne e bambini”. (Fonte: Rainews)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024