Ciad e Niger rispondono all’avanzata di Boko Haram. E lo fanno con migliaia di uomini che stamattina hanno invaso lo stato nigeriano del Borno. E’ l’epicentro delle sanguinose azioni dei miliziani islamici i quali proprio ieri sera hanno chiesto unità attorno al Califfato.
A lanciare l’appello il leader di Boko Haram, Shekau che, in un video apparso sul Web, ha promesso fedeltà ad Al Baghdadi “in tempi difficili e in tempi di prosperità”. Una dichiarazione che arriva mentre c’è un altro Paese africano in preda agli attentati: si tratta del Mali, dove all’alba un gruppo armato ha preso di mira una base militare dell’ONU, nei pressi di Kidal.
Una serie di colpi di mortaio, missili e proiettili hanno colpito la struttura provocando una decina di feriti e tre morti, tra i quali due civili di giovane età e un casco blu del Ciad. Ancora nessun gruppo ha rivendicato il nuovo attacco nel Paese, già scosso dal raid di ieri in un ristorante di Bamako frequentato da occidentali. A perdere la vita 3 persone di nazionalità europea e due locali.
Il servizio è di Eugenio Bonanata per la Radio Vaticana
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…
Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024. Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…
San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…