I Fulani affermano di non sapere dove andare a pascolare e si lamentano con il governo di essere costretti ad attaccare e massacrare gli agricoltori per rubare le loro terre perché i politici non gli procurano delle riserve. I cristiani, dal canto loro, accusano il governo di non difenderli durante i raid dei musulmani, anzi, spesso affermano che l’esercito appoggia e attacca insieme ai Fulani. Per gli agricoltori, uccidere il bestiame dei Fulani è questione di vita o di morte per proteggere i propri terreni. Da quando la Nigeria è diventata indipendente nel 1960, decine di migliaia di persone sono morte in questo scontro per la terra. Secondo un rapporto di Human Rights Watch, da aprile 2010 a novembre 2013 solo nello Stato di Plateau i Fulani hanno ucciso oltre 500 cristiani, radendo al suolo interi villaggi. Sempre il 14 maggio, i Fulani hanno anche distrutto il villaggio di Ungwar Sankwai. Joy Likita, 12 anni, si è svegliata di soprassalto in mezzo alla notte sentendo i suoi genitori gridare e guerrieri Fulani entrare in casa spaccando le finestre: «Gli uomini erano vestiti di nero. Hanno sparato a mia madre. Poi un uomo di etnia Fulani che da sempre vive nel nostro villaggio ha detto loro di non ucciderci, ma loro non l’hanno ascoltato e hanno sparato a tutti. Anch’io sono caduta al suolo ma non ero morta».
Joy è sopravvissuta ai colpi di fucile e machete, ma la madre e i quattro fratelli sono rimasti uccisi. L’ultimo attacco in ordine di tempo è avvenuto lo scorso 23 aprile: 17 cristiani del villaggio di Kauyen-Yaku sono stati massacrati dai Fulani. Boko Haram non è l’unico problema della Nigeria. di Leone GrottiPapa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…