Categorie: Pax et Justitia

Nigeria, un’altra bimba kamikaze in un mercato: 5 morti

Nigeria, un'altra bimba kamikaze in un mercato: 5 mortiNigeria, un'altra bimba kamikaze in un mercato: 5 mortiIn Nigeria nuovo orrore. Una bambina di soli 7 anni si è fatta esplodere all’ingresso di un mercato di Potiskum, nel nord-est del Paese. 5 i morti, molti i feriti. Giulio Albanese per la Radio Vaticana:

Il male ha raggiunto un culmine senza precedenti nella Storia.

Ieri una bambina di soli 7 anni si è fatta esplodere a un posto di controllo all’ingresso di un mercato di Potiskum, nel nord-est della Nigeria, causando 5 morti e diversi feriti. L’azione terroristica, al momento, non è stata rivendicata, ma porta i segni distintivi dei famigerati Boko Haram. È il record della malvagità, in assoluto la bambina più piccola mai impiegata dal gruppo terroristico che dal 2009 semina morte e distruzione in Nigeria, sconfinando, negli ultimi mesi, anche in Camerun, Ciad e Niger. La piccola attentatrice, secondo le prime ricostruzioni, si è rifiutata di sottoporsi ai controlli e poi ha fatto esplodere la bomba. Alcuni hanno avanzato l’ipotesi che l’ordigno sia stato attivato a distanza attraverso un telefonino. Tutto è possibile, sta di fatto che vite innocenti sono state spazzate via.

L’ennesima strage getta un’ulteriore ombra sulla sicurezza in Nigeria, con l’approssimarsi delle elezioni parlamentari e presidenziali, il 28 marzo. Proprio oggi il presidente Goodluck Jonathan ha ammesso di aver sottovalutato la forza dei Boko Haram, che dal 2009 hanno scatenato una guerra civile nel nord-est del Paese per istaurare uno Stato islamico in Africa Centrale, estendendo le proprie operazioni anche in Camerun, Ciad e Niger: un conflitto che finora ha provocato 14mila morti e oltre un milione e 600mila sfollati.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

Ultimi articoli

Papa Francesco, la salute ed il messaggio per la Quaresima: ‘Uscire dall’autoreferenzialità’

La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…

25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie. Ogni Giorno Una Lode a Maria, 25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: festa di San Gerlando di Agrigento, Vescovo

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: è la festa di San Luigi Versiglia, Vescovo e Martire (PREGHIERA)

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…

25 Febbraio 2025

La Chiesa prega per Papa Francesco, unendosi (finalmente) per pregare unita il Santo Rosario

Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…

24 Febbraio 2025

Tempo che cambia. Il miracolo del ‘Credere nei Miracoli’

"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…

24 Febbraio 2025