Resta sempre difficile abbandonarci a Dio e al Suo disegno di vita su ognuno di noi. Lasciamo che gli affanni per il domani hanno sempre la meglio sulla nostra anima, che dallo stato di pace si arrende a quello di caos.
Ma cosa succederebbe se un bel giorno ci si alzasse e si decidesse di partire per un lungo viaggio guidati solo dalla Divina Provvidenza?
Questa risposta ce la può dare una famiglia coraggiosa: Nils ed Elisa con i loro tre figli Martino, Lupo ed Agostina che hanno fatto esattamente questo.
Sono partiti da Perigueux, comune francese di 30.646 abitanti vicino Bordeaux e percorrendo le vie del Cammino di Francesco, sono arrivati a Roma qualche giorno fa.
La famiglia Payelle è composta da papà Nils, mamma Elise, Martino di 6 anni, Lupo di 4 anni – il suo nome viene da un Santo francese e ricorda anche il lupo di Gubbio – e la piccola Agostina di appena due anni e mezzo.
Hannon abbandonato la casa in affitto in cui vivevano ed hannon comprato due asinelli per fare questo viaggio.
“Ora viviamo sul Cammino – spiega papà Nils ad un giornalista – la nostra nuova casa è una tenda, abbiamo acqua, cibo e poi libri per fare scuola lungo la strada. Per cinque anni abbiamo risparmiato per concederci questa esperienza, siamo partiti da vicino Bordeaux 8 mesi fa, siamo in giro da maggio in direzione Roma dove arriveremo l prossima settimana. Il mese più difficile è stato novembre, assai piovoso. Abbiamo fatto Natale ad Assisi e passati all’eremo sopra Cesi, visitato Greccio e la Foresta. Dormiamo negli ostelli che troviamo sulla strada. Per noi questo pellegrinaggio rappresenta l’unità familiare nella fede, lasciando il nostro presente aperto alla Provvidenza. Sul Cammino abbiamo avuto molti regali inattesi e nel frattempo abbiamo portato la nostra testimonianza, insegnando che è possibile camminare con i bambini accanto, osservate la loro contentezza! Abbiamo il sole con noi!
”La famiglia vorrebbe lasciare in Italia i due asinelli che li hanno portati fino a Roma.
E’ possibile inviare una richiesta al seguente indirizzo e-mail: andiamoaroma@payelle.bzh
Da questa storia possiamo ancora una volta che è davvero bello mettere alla prova Dio, affidarsi a Lui e scoprire pian piano il Suo disegno più bello che ha progettato per la nostra vita.
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…