Categorie: Corpus et Salus

No ad eutanasia e ad accanimento terapeitico

FINE VITA – “L‘Islam non ammette l‘eutanasia attiva perché la vita ha un valore incondizionato. Nel caso di pazienti in terapia intensiva, la sharia, integrata da principi morali-religiosi ai quali si aggiungono i principi di autonomia del paziente, consente la sospensione dei trattamenti solo per evitare l‘accanimento terapeutico e quando il medico è certo che la morte sarà inevitabile”. A precisarlo è Fekri Abroug, islamico e medico dell‘Università di Monastir in Tunisia. Intervenuto all‘incontro “Interreligious dialogue on the end of life”, promosso oggi al Policlinico Gemelli dal Centro di ateneo per la vita e dalla Società italiana di anestesia analgesia rianimazione e terapia intensiva, Abroug spiega che “la decisione di non mantenere in vita un paziente con mezzi artificiali richiede il consenso informato della famiglia” e va assunta tenendo conto dei “principi di beneficialità e maleficialità dei trattamenti, e di giustizia”. Tuttavia, conclude citando come esempio i casi di Tunisia e Arabia saudita, “come la condizione della donna è diversa nei differenti Paesi a maggioranza islamica, così il dibattito sui temi della bioetica assume sfumature diverse secondo le aree geografiche”.

Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Papa Francesco all’Angelus: i giovani sperino nel Signore per camminare senza stancarsi

Un applauso vibrante ha attraversato Piazza San Pietro, rispondendo all’invito del Papa durante l’Angelus. Un momento carico di gioia e…

24 Novembre 2024

Un viaggio in Paradiso. Il 24 novembre (anno 2000) Padre Slavko moriva sul Krizevac a Medjugorje

Padre Slavko Barbaric è venuto a mancare il 24 novembre 2000 alle ore 15.30. E la notizia fece velocemente il giro…

24 Novembre 2024

Triduo alla Madonna della Medaglia Miracolosa. Chiedi aiuto a Maria! 24 novembre 2024, è il 1° giorno

Triduo alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa   1° giorno O Vergine Immacolata…

24 Novembre 2024

Preghiera a Cristo Re dell’Universo per chiedere una grazia, da recitare oggi, domenica 24 novembre 2024

Nel giorno solenne della Sua festa, recitiamo oggi la Preghiera a Cristo Re dell’Universo per chiedere una grazia O Gesù,…

24 Novembre 2024

Festa di Cristo Re dell’Universo, Domenica 24 Novembre 2024: devozione e supplica potentissima

Solennità di Cristo Re dell'Universo: 24 Novembre Oggi la Chiesa, celebrando la festa di Cristo Re dell'Universo, vuole sottolineare che…

24 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 24 novembre: Beata Maria Anna Sala. Supplica per chiedere grazie

Oggi la Chiesa ricorda Beata Maria Anna Sala La beata Maria Anna Sala è stata una vergine della Congregazione delle…

24 Novembre 2024