Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasNon c'è voglia di pace. Nessuno fa proposte concrete. Ed il conflitto...

Non c’è voglia di pace. Nessuno fa proposte concrete. Ed il conflitto potrebbe durare a lungo

Mentre Mosca prepara la grande parata del 9 maggio, si teme l’annuncio di una guerra totale per i prossimi mesi. I bombardamenti continuano, le atroci scoperte di fosse comune anche. E LA PACE RESTA LONTATA

Sono state segnalate ancora esplosioni a Odessa, dove è stato colpito l’aeroporto. Secondo il quotidiano britannico Independent, Vladimir Putin potrebbe presto abbandonare il termine “operazione speciale” e iniziare a parlare di “guerra totale a Kiev”. Intanto il ministro delle Finanze tedesco Christian Lindner, annuncia su Twitter: “Rivolgendomi a Putin, lo dico molto chiaramente: non saremo ricattati. In futuro non pagheremo il gas russo in rubli”.

Aereo da ricognizione russo viola spazio aereo svedese

Un aereo da ricognizione russo ha violato lo spazio aereo svedese. Lo ha annunciato la difesa di Stoccolma.

Mariupol: continuano gli attacchi russi da più fronti

L’esercito ucraino ha affermato che gli aerei russi continuano a lanciare attacchi sulla città assediata di Mariupol, concentrandosi sulle acciaierie Azovstal dove si rifugiano truppe e civili. In un post su Facebook, lo Stato maggiore delle forze armate ha anche affermato che l’esercito ucraino ha ripreso il controllo di quattro insediamenti nella regione di Kharkiv. Lo ha detto un portavoce del ministero della Difesa ucraino, Oleksandr Motuzyanyk, e lo riporta la Bbc. “Gli sforzi principali degli occupanti sono concentrati sul bloccare le nostre unità vicino all’impianto Azovstal” ma “alcune truppe vengono ridispiegate più a est”, ha aggiunto.

Ad Azovstal il cessate il fuoco ora è rispettato

“Per quanto riguarda l’evacuazione dei civili e dei militari feriti da Azovstal, stanotte i russi hanno continuato ad attaccare con l’artiglieria lo stabilimento il che ha causato nuovi crolli e nuove distruzioni”. Lo afferma in un video Sviatoslav Palamar, vice del comandante reggimento ucraino Azov. “Il cessate il fuoco, che sarebbe dovuto iniziare alle ore 6 è iniziato soltanto alle ore 11 ed è vero, ad ora entrambe le parti rispettano cessate il fuoco”. “Dalle 6 del mattino – dice Palamar – abbiamo aspettato la colonna di evacuazione che è arrivata solo alle 18.25. Alle ore 19.40 abbiamo consegnato nel posto pattuito 20 civili estratti dalle macerie, sono donne e bambini e speriamo che queste persone verranno portate a Zaporizhzhia sul territorio controllato dall’Ucraina”.

Il distretto di Primorsky
Il distretto di Primorsky

La Russia potenzia le truppe nell’Est dell’Ucraina

Le truppe russe stanno gradualmente aumentando l’intensità della loro offensiva nell’est dell’Ucraina. Lo ha annunciato un portavoce del ministero della Difesa ucraino, Oleksandr Motuzyanyk. Lo riporta la Bbc. “Stiamo vedendo segnali che la Russia sta anche potenziando il suo raggruppamento nella zona operativa orientale e ora sta aumentando il suo desiderio di impadronirsi di quanto più territorio ucraino possibile”, ha affermato, aggiungendo in un briefing che ci sono “segnali che l’aggressore stia preparando un’attivazione militare di azioni militari ancora più grande”.

Autorità Odessa conferma la distruzione dell’aeroporto: “Per fortuna non ci sono vittime”

L’aeroporto di Odessa, nell’Ucraina meridionale, è stato colpito oggi da un missile russo che ha distrutto la pista, senza causare vittime. La conferma arriva dal governatore regionale Maxim Marchenko. “Oggi il nemico ha colpito dalla Crimea con un attacco missilistico. La pista dell’aeroporto di Odessa è stata distrutta. Grazie a Dio non ci sono state vittime”, ha detto il governatore in un video sul suo account Telegram.

Mosca denuncia il bombardamento della regione russa di Kursk

La Russia ha accusato le forze ucraine di aver bombardato obiettivi in un villaggio di frontiera, nella regione russa di Kursk. Secondo il governatore locale, Roman Starovoyt, nel pomeriggio è stato attaccato un posto di frontiera a Krupets. Le guardie di frontiera hanno risposto al fuoco e bloccato l’attacco, ha aggiunto il governatore, assicurando che non vi sono feriti.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome