Ricordare ed enfatizzare che Papa Francesco è “gesuita e latinoamericano”, in particolare durante i primi mesi del pontificato, non solo era giusto e opportuno ma era anche necessario. Si trattava di “raccontare” al Popolo di Dio e al mondo chi era il nuovo Successore di Pietro. Far diventare però queste due connotati del Papa una specie di “assoluti” da sbandierare a ogni piè sospinto sta diventando controproducente e forse sarebbe il caso di riflettere su alcune osservazioni che si sentono sempre più spesso.
1. La prima, piuttosto scontata, ricorda che il Papa in definitiva è “universale”, e che dal momento della sua elezione, in un certo modo si “separa”, in quanto Vescovo di Roma e per servire la Chiesa chiamata a guidare, da ogni sua connotazione pregressa. Certo, Francesco resta e resterà per sempre “gesuita e latinoamericano”, ma se questo viene presentato, enfatizzato, sbandierato come una litania da formulario finisce per ingabbiare proprio chi – appunto, il Pontefice – non può né deve essere mai ingabbiato. Ingabbiare il Papa è il modo peggiore di mettersi al servizio della sua missione anche se le intenzioni sono buone.
2. Sottolineare che il Papa è gesuita/ignaziano o latinoamericano/sudamericano può aiutare a capire determinati passaggi del pontificato (gesti, decisioni e magistero), ma in nessun modo questi connotati esauriscono l’intero, complesso e multiforme ministero petrino. Insistere nell’uso e nella proposizione di questi connotati, spesso senza che sia necessario, finisce per creare la sensazione di stare davanti a rivendicazioni indebite sul ministero universale del Santo Padre; rivendicazioni che poi nulla hanno a che vedere con la realtà poiché il Papa non guida la Chiesa in quanto gesuita e latinoamericano. Non sono i gesuiti e tantomeno l’America Latina a guidare la Chiesa. Dare quest’immagine non solo non è esatto ma è anche dannoso per la vita della Chiesa e dello stesso pontificato.
3. E’ chiaro, e vi sono molti momenti del pontificato che lo evidenziano, che Francesco ci tiene al suo essere gesuita e latinoamericano, come altri Papi ci tenevano ad essere europei; ma è anche palese che per lui – come per i suoi Predecessori – tali definizioni biografiche non sono un qualcosa che condiziona l’esercizio del proprio ministero in un modo riduttivo ed escludente. Chi invece presenta continuamente il Papa come “gesuita e latinoamericano” e lo fa oltre le misure del senso comune, e del oggettivamente necessario, “colloca” Papa Francesco in una posizione ridotta ed escludente, privando la realtà del pontificato da altri connotati singolari e importanti.
4. Meno definizioni, meno interpretazioni e meno ermeneutiche si propongono di Papa Francesco, più efficace è il servizio che ogni cattolico può offrire al suo ministero. Il Papa è una forza gigantesca di fede, libertà e parresia, riconosciuta dai suoi critici più feroci, come non si vedeva da molti anni non solo nella Chiesa cattolica. Ogni “narrazione” o “interpretazione” di parte del Papa, seppure autorevole, finisce per intrappolare questa forza della quale sia la Chiesa sia il mondo hanno bisogno. Insistere in fare il contrario porterà a una percezione drammatica e falsa: che il Papa è, appunto, di parte. Non solo. Finirà anche per oscurare un suo carisma eccezionale: farsi ascoltare da tutti senza intermediari. Francesco non è un oracolo e dunque non occorrono le pizie. Prendiamo atto tutti di questa verità.
Redazione Papaboys (Fonte www.terredamerica.com/Luis Badilla)
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…