Nel nostro Paese, rilevano i vescovi argentini, “una gran parte dei media si è concentrata maggiormente su eventi minori arrivando ad indentificare il Papa con determinate figure politiche o sociali”. Alcuni, prosegue la nota, “sono stati chiari affermando di non rappresentare o pretendere di rappresentare il Papa o la Chiesa. Senza dubbio, questa associazione costante ha generato molta confusione” e “deplorevoli distorsioni della sua figura e delle sue parole che arrivano persino all’ingiuria e alla diffamazione”.
L’episcopato dell’Argentina ribadisce che “la stragrande maggioranza del popolo argentino ama Papa Francesco, non si lascia confondere da chi intende usarlo, fingendo di rappresentarlo, o attribuendo a lui posizioni immaginarie secondo i propri interessi settoriali”. E sottolinea che “la gente semplice vuole ascoltare gli insegnamenti del Santo Padre e lo riconosce per il suo linguaggio chiaro e semplice”. La nota rileva ancora che “accompagnare i movimenti popolari nella lotta per la terra, il tetto e il lavoro è un compito che la Chiesa ha sempre fatto e che il Papa stesso promuove apertamente, invitandoci a prestare le nostre voci alle cause dei più deboli e dei più esclusi”.
Questo, è il monito dei presuli argentini, “non implica in alcun modo che gli si attribuiscano posizioni o azioni di parte, siano esse corrette o errate”. Alla vigilia della sua prossima visita in Cile e Perù, i vescovi argentini ribadiscono che Papa Francesco “si esprime nei suoi gesti e parole di padre e pastore e tramite portavoce formalmente designati da lui. Nessuno ha parlato o può parlare a nome del Papa”. Il suo contributo alla realtà del nostro Paese, si legge ancora nel comunicato, “deve essere trovato nel suo insegnamento abbondante e nelle sue attitudini di pastore, non in interpretazioni tendenziose e parziali che non fanno che allargare la divisione tra gli argentini”. “Speriamo ardentemente – concludono i vescovi argentini – che Papa Francesco venga considerato e ascoltato come merita e come tutti noi argentini meritiamo. La Vergine di Luján ci aiuti a costruire il nostro Paese come fratelli”.
Alessandro Gisotti – Città del Vaticano – Vaticannews.va
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…