Nostra Signora di Lourdes (o Nostra Signora del Rosario o, più semplicemente, Madonna di Lourdes) è l’appellativo con cui la Chiesa cattolica venera Maria, madre di Gesù in rapporto ad una delle più venerate apparizioni mariane.
Il nome della località si riferisce al comune francese di Lourdes nel cui territorio – tra l’11 febbraio e il 16 luglio 1858 – la giovane Bernadette Soubirous, contadina quattordicenne del luogo, riferì di aver assistito a diciotto apparizioni di una “bella Signora” in una grotta poco distante dal piccolo sobborgo di Massabielle. A proposito della prima, la giovane affermò:
Questa immagine della Vergine, vestita di bianco e con una cintura azzurra che le cingeva la vita, è poi entrata nell’iconografia classica. Nel luogo indicato da Bernadette come teatro delle apparizioni fu posta nel 1864 una statua della Madonna. Intorno alla grotta delle apparizioni è andato nel tempo sviluppandosi poi un imponente santuario.
Oggi, forse, è il santuario mariano più famoso al mondo: accoglie ogni anno 5 milioni di visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Un luogo di grazia e prodigi.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche
Docili all’invito della tua voce materna, o Vergine Immacolata di Lourdes, accorriamo
ai tuoi piedi presso la grotta, ove Ti degnasti di apparire per indicare ai peccatori il
cammino della preghiera e della penitenza e per dispensare ai sofferenti le grazie e i
prodigi della tua sovrana bontà.
O candida Visione di Paradiso, allontana dalle menti le tenebre dell’errore con la luce
della fede, solleva le anime affrante con il celeste profumo della speranza, ravviva gli
aridi cuori con l’onda divina della carità. Fa’ che amiamo e serviamo il tuo dolce Gesù,
così da meritare la felicità eterna. Amen.
Oggi, 8 gennaio 2025 si ricorda la Beata Eurosia Fabris (Mamma Rosa), patrona dei terziari francescani Eurosia Fabris Barban è…
Madonna del Divin Pianto: storia e preghiera L’apparizione della Madonna del Divin Pianto è avvenuta in una casa di riposo…
Preghiera. Veniamo verso di Te Gesù, insieme ai Re Magi. La preghiera dei Re Magi, per metterci in cammino definitivamente…
Solennità dell'Epifania del Signore: 6 Gennaio 2025 Nella solennità dell'Epifania la Chiesa celebra la manifestazione di Cristo ai popoli di…
Il Vangelo del giorno: 6 gennaio 2025 Lettura e commento al Vangelo - Mt 2,1-12: "Siamo venuti dall'oriente per adorare…
Mamma dei bambini e dei poveri, prega per noi O tenerissima Madre di Dio e soavissima Madre nostra Maria! Ti…