Caritas et Veritas

Novena a Sant’Antonio di Padova, 4° giorno. Invoca con questa preghiera il grande Santo, 7 giugno

La novena a Sant’Antonio è una pratica di devozione molto diffusa tra i fedeli che desiderano invocare l’intercessione di questo santo patrono. Recitarla ogni giorno porta con sé una serie di significati e benefici spirituali.

Innanzi tutto, la novena a Sant’Antonio è un atto di fede e fiducia nella potenza di intercessione di questo santo. Sant’Antonio è conosciuto come il “Santo degli impossibili” e molti fedeli hanno sperimentato la sua intercessione e il suo aiuto in situazioni difficili. Recitando la novena ogni giorno, ci rivolgiamo a lui con umiltà e speranza, affidandogli le nostre intenzioni, le nostre preoccupazioni e le nostre difficoltà, sicuri che egli intercederà per noi presso Dio.

Inoltre, la novena a Sant’Antonio è un momento di riflessione e di crescita spirituale. Ogni giorno, attraverso le preghiere specifiche della novena, meditiamo sui diversi aspetti della vita e della spiritualità di Sant’Antonio. Esploriamo la sua vita di santità, la sua devozione a Dio e la sua compassione verso i bisognosi. Questo ci ispira a seguire il suo esempio, ad avvicinarci a Dio con umiltà e ad essere generosi e amorevoli verso gli altri.

Recitare la novena a Sant’Antonio ogni giorno ci aiuta anche a mantenere una connessione costante con la nostra fede e con la spiritualità. Nella frenesia della vita quotidiana, può essere facile dimenticare di dedicare del tempo a Dio e alle cose spirituali. La novena ci offre l’opportunità di ritagliare uno spazio quotidiano per la preghiera, per la riflessione e per la comunione con Dio.

Novena a Sant’Antonio – 4° Giorno, oggi è il 7 giugno PREGHIERA

Sant’Antonio, che hai domandato al fra­tello Francesco d’insegnare la teologia ai primi fratelli dell’ordine incitandoli allo spirito della preghiera e della devozione, apri la nostra intelligenza e il nostro cuore alla conoscenza dei misteri di Dio. Aiutaci a ricercare sempre la verità e a vivere nell’obbedienza della Chiesa.

Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il Tuo nome, venga il Tuo regno, sia fatta la Tua volontà come in Cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.

Novena a Sant’Antonio

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte.

Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli.

Concludi la preghiera con questa invocazione

O Dio, Padre buono e misericordioso, che hai scelto sant’Antonio come testimone del Vangelo e messaggero di pace in mezzo al tuo popolo, ascolta la preghiera che ti rivolgiamo per sua intercessione.

Santifica ogni famiglia, aiutala a crescere nella fede; conserva in essa l’unità, la pace, la serenità. Benedici i nostri figli, proteggi i giovani. Soccorri quanti sono provati dalla malattia, dalla sofferenza e dalla solitudine.

Sostienici nelle fatiche d’ogni giorno, donandoci il tuo amore.

Amen

SANT’ANTONIO DA PADOVA, preghiera per chiedere una grazia al Santo + TESTO

Per iscriverti gratuitamente al canale You Tube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.

Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

Ultimi articoli

Oggi 16 Settembre, ricordiamo l’ultima apparizione della Madonna di Gietrzwałd (era il 1877)

Nella località polacca di Gietrzwałd, tra il 27 giugno e il 16 settembre 1877, la Madonna apparve 166 volte a…

16 Settembre 2024

Triduo alla Madonna de La Salette. Inizia oggi, 16 settembre 2024, la preghiera per chiedere una grazia alla Vergine

Triduo alla Madonna de La Salette. Inizia oggi, 16 settembre 2024, la preghiera per chiedere una grazia alla Vergine .…

16 Settembre 2024

“Io paura di Satana? Ha paura lui di me!”. Il 16 settembre (era l’anno 2016) Padre Amorth tornava alla casa del Padre

«Io paura di Satana? È lui che deve avere paura di me: io opero in nome del Signore del mondo.…

15 Settembre 2024

La Beata Vergine Addolorata: un esempio potente di fede e speranza nel dolore profondo

Oggi, 15 settembre, la Chiesa cattolica celebra la memoria liturgica della Beata Vergine Maria Addolorata, un giorno dedicato a riflettere…

15 Settembre 2024

Supplica alla Vergine addolorata e preghiera di consacrazione, nella festa, da recitare oggi, 15 settembre

Supplica alla Vergine addolorata e preghiera di consacrazione da recitare oggi, 15 settembre: chiedi alla Madonna di custodire la tua…

15 Settembre 2024

Il 15 Settembre (era l’anno 1993) la mafia uccise don Pino Puglisi. Ma il suo sorriso brilla ancora

31 anni fa veniva ucciso don Giuseppe Puglisi Oggi vogliamo ricordare il Beato Giuseppe Puglisi: sacerdote, educatore e martire italiano…

15 Settembre 2024