Recitare l’ultimo giorno della Novena a Sant’Antonio da Padova è un momento di particolare importanza e significato per coloro che si dedicano a questa pratica spirituale.
Durante i giorni precedenti, abbiamo compiuto un percorso di preghiera e di riflessione, aprendo il nostro cuore e le nostre intenzioni al potere intercessorio di Sant’Antonio. Recitare la Novena nell’ultimo giorno ci permette di concludere questo cammino in modo solenne e di consolidare la nostra connessione con il Santo.
Durante la Novena, abbiamo elevato a Sant’Antonio le nostre preghiere, le nostre speranze e le nostre suppliche. Abbiamo affidato a lui le nostre necessità, le nostre difficoltà e le nostre gioie. Recitare l’ultima giornata della Novena ci offre l’opportunità di ringraziare Sant’Antonio per la sua intercessione e per la sua presenza amorevole nella nostra vita.
Inoltre, l’ultimo giorno della Novena rappresenta un momento di rinnovamento della nostra fede e della nostra devozione verso Sant’Antonio. Ci invita a riflettere sulla sua vita e sulle sue virtù, ispirandoci ad imitarlo nel nostro percorso spirituale. Recitando la Novena fino all’ultimo giorno, dimostriamo il nostro impegno e la nostra gratitudine verso Sant’Antonio, rafforzando così il nostro rapporto con lui.
Invoca l’amato Sant’Antonio nella tua vita con questa bellissima preghiera..
Si inizia col segno della croce, invocando la S.S. Trinità:
Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Invochiamo lo Spirito Santo, fonte di santità:
Vieni, Santo Spirito,
manda a noi dal cielo
un raggio della tua luce.
Vieni, padre dei poveri,
vieni, datore dei doni,
vieni, luce dei cuori.
Consolatore perfetto,
ospite dolce dell’anima,
dolcissimo sollievo.
Nella fatica, riposo,
nella calura, riparo,
nel pianto, conforto.
O luce beatissima,
invadi nell’intimo
il cuore dei tuoi fedeli.
Senza la tua forza,
nulla è nell’uomo,
nulla senza colpa.
Lava ciò che è sordido,
bagna ciò che è arido,
sana ciò che sanguina.
Piega ciò che è rigido,
scalda ciò che è gelido,
drizza ciò ch’è sviato.
Dona ai tuoi fedeli
che solo in te confidano
i tuoi santi doni.
Dona virtù e premio,
dona morte santa,
dona gioia eterna. Amen.
LEGGI ANCHE: La preghiera di Sant’Antonio per sconfiggere ogni tentazione del nemico (si recita in 5 secondi)
Recitiamo di seguito la preghiera dell’ultimo giorno:
Sant’Antonio, innalzato alla gloria del cielo, intercedi per noi presso Gesù e Maria. Sii per tutti l’amico fedele attento ai nostri bisogni.
In mezzo alle nostre gioie e alle nostre pene, guidaci sul cammino che porta a Dio. E che si aprano infine per noi le porte del Regno.
Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazione: https://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…
Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…
Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…