La recita della novena a Sant’Antonio da Padova riveste un’importanza significativa nella vita spirituale dei fedeli. Questa pratica di preghiera, che si svolge per nove giorni consecutivi in preparazione alla festa di Sant’Antonio, offre un momento privilegiato di comunione con il Santo e di intercessione.
Recitare la novena a Sant’Antonio da Padova ci permette di immergerci nella sua profonda spiritualità e di avvicinarci alla sua potente intercessione. Attraverso questa pratica, rivolgiamo le nostre intenzioni e le nostre necessità a Sant’Antonio, chiedendo il suo aiuto e la sua protezione.
La novena a Sant’Antonio da Padova ci invita a riflettere sulle virtù e gli insegnamenti del Santo, incoraggiandoci a imitarne l’esempio di amore, compassione e umiltà. Ci offre un’opportunità di crescita spirituale e di approfondimento della nostra relazione con Dio.
Inoltre, la novena a Sant’Antonio da Padova ci dona la speranza e la fiducia nel potere di Dio di rispondere alle nostre preghiere. Sant’Antonio è noto per la sua particolare intercessione nelle cause difficili e perse, e molte persone hanno testimoniato di aver ricevuto grazie e favori speciali attraverso la sua intercessione durante la recita della novena.
Pertanto, la recita della novena a Sant’Antonio da Padova ci invita a porre la nostra fiducia in Dio e ad affidarci alla sua provvidenza attraverso l’intercessione di questo amato Santo. È un momento di preghiera fervente, di apertura al divino e di sottomissione alla volontà di Dio, nella certezza che il nostro Santo intercessore sarà al nostro fianco, guidandoci e ascoltando le nostre suppliche.
Sant’Antonio, per la fedeltà al Vangelo, tu sei diventato il sale della terra, la luce del mondo e della Chiesa.
Accordaci questa stessa fedeltà generosa perché la nostra vita, lontana dal fiaccarsi, sia riempita di buone opere e in questo modo tutta la gloria sia resa al Padre del cielo.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte.
Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
PREGHIAMO
Dio onnipotente ed eterno, che in sant’Antonio di Padova hai dato al tuo popolo un insigne predicatore del vangelo e un patrono dei poveri e dei sofferenti, concedi a noi, per sua intercessione, di seguire i suoi insegnamenti di vita cristiana e di sperimentare, nella prova, il soccorso della tua misericordia. Per Cristo nostro Signore. Amen
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…
Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…