Pubblicità
HomeNewsCaritas et VeritasNovena dell'Annunciazione di Nostro Signore: ecco la 'potente' preghiera del 4° giorno,...

Novena dell’Annunciazione di Nostro Signore: ecco la ‘potente’ preghiera del 4° giorno, 19 Marzo 2023

Novena dell’Annunciazione di Nostro Signore (Preghiera e riflessioni del 19 Marzo 2023)

O Maria, sia benedetto il saluto che vi diede l’Angelo di Dio nel suo annuncio…

4° GIORNO – «Allora Maria disse: “Eccomi, sono la serva del Signore”» (Lc 1,38).

Sia benedetto, o Maria, il saluto celeste che l’Angelo di Dio Ti rivolse nell’Annunciazione.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte.

Novena dell'Annunciazione di Nostro Signore
Novena dell’Annunciazione di Nostro Signore

PREGHIAMO – O Dio che tramite l’annuncio dell’Angelo ci hai fatto conoscere l’incarnazione del tuo Verbo nel grembo verginale di Maria, Ti preghiamo di guidarci fino a Te per i meriti della Passione e della Croce di tuo Figlio e nostro Signore Gesù Cristo e per l’intercessione dell’Immacolata sempre Vergine Maria, sua e nostra tenera Madre.

SEMPLICITA’ DI VITA

Parola di Dio
Quando era ancora lontano, il padre lo vide e commosso gli corse incontro, gli si gettò al collo e lo baciò.

II figlio gli disse: “Padre, ho peccato contro il Cielo e contro di te; non sono più degno di esser chiamato tuo figlio”. Ma il padre disse ai servi: “Presto, portate qui il vestito più bello e rivestitelo, mettetegli l’anello al dito e i calzari ai piedi. Portate il vitello grasso, ammazzatelo, mangiamo e facciamo festa, perché questo mio figlio era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato. E cominciarono a far festa.” (Lc 15,20-24)

Riflessione
Ciò di cui si sente il bisogno oggi è il recupero di atteggiamenti veri di conversione, di cambiamenti coerenti, di scelte di vita chiare che esprimano ciò che siamo e ciò che vogliamo.

Chi non cambia è solo. La vita si cristallizza e la persona si sente privata di qualcosa, pur essendo chiamata ad avere di più. Laddove manca un cammino di purificazione e obbedienza, raramente si è capaci di cambiamento. L’obbedienza è sacrificio di sé, che significa affermare l’Altro e ospitare in sé la sua presenza.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome