Nubifragio Firenze, profughi al lavoro per pulire le strade. ‘Aiutiamo la città’

Dopo il tornado che ha colpito la città sabato pomeriggio, decine di alberi caduti lungo le strade. Il governatore Rossi lancia l’idea: i migranti ospitati nelle strutture danno una mano per accelerare i lavori di ripristino delle strade

Dopo il nubifragio che sabato pomeriggio ha colpito Firenze, nella zona sud della città rimangono i postumi. Decine di alberi sradicati e caduti a terra, famiglie evacuate, dehors divelti e finite in mezzo alla strada. Ci sarà molto da lavorare e, per ottimizzare i tempi, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha pensato di impiegare i profughi per aiutare nella pulizia della città, utilizzando anche la convenzione attivata con Inail per l’assicurazione per lavori di pubblica utilità. Un modo per favorire l’integrazione di questi migranti e per accelerare i lavori di ripristino delle strade. A confermare la decisione è il sindaco di Firenze Dario Nardella. Che ha affermato: “I profughi, su base volontaria, saranno impiegati per ripulire le strade e per collaborare con il verde pubblico per la rimozione degli alberi. La Regione Toscana ha fatto una norma che ci consente di assicurare questi profughi ed impiegarli  per questi lavori”.

“Vogliamo aiutare la città”. Sono circa 1.550 i profughi ospitati nelle strutture della provincia di Firenze. Dopo il nubifragio, le strade di Firenze sono piene di alberi caduti. Ma da oggi, come detto, a dare una mano a Protezione Civile e pompieri ci sono anche loro, diciotto profughi ospitati nelle strutture d’accoglienza e sbarcati pochi mesi fa. “Vogliamo aiutare la città dopo questo disastro” hanno detto, tutti coinvolti sotto forma di volontariato e felici di mettersi all’opera.

Il loro compito al momento è quello di ammucchiare rami e fogliame in cumuli nel Lungarno Colombo, cumuli che poi saranno portati via dalle gru. Provengono principalmente da Senegal, Gambia, Bangladesh e Mali. Arrivano dalle strutture di accoglienza del Cenacolo e Caritas. Tutti loro hanno ricevuto il saluto e i ringraziamenti del sindaco Dario Nardella.
E domani ne dovrebbero arrivare altri 17 dall’albergo popolare.

Fonte: Redattore Sociale

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024