Il 24 agosto del 1939, Papa Pio XII pronuncia alla radio la frase simbolo del suo pontificato: Nulla è perduto con la pace; tutto può essere perduto con la guerra.
PER NON DIMENTICARE LA VERITA’ – Pio XII qualche mese prima dello scoppio della seconda guerra mondiale lanciò al mondo ed ai suoi governanti, un radiomessaggio molto intenso. Il Pontefice, supplicava nel nome di Dio tutti gli uomini di buona volontà, ad imboccare la strada della pace, nonostante la guerra sembrava ormai l’epilogo di un disegno già stabilito. Purtroppo le sue parole rimasero inascoltate. La guerra mondiale scoppiò con violenza mietendo milioni di vittime. L’umanità uscirà da quel conflitto armato sconfitta. Agli orrori della guerra si aggiunsero violenze a danno del popolo ebraico, il quale pagò un prezzo altissimo in termini di vite: furono uccise più di 6 milioni di persone, considerate dal regime nazista nemmeno degne di diritti. La storia per gli attuali politici non è maestra di vita. Le parole di Papa Pacelli, risuonano profetiche anche per il nostro tempo, coperto dalle nubi intolleranti dell’odio che si addensano minacciose sul destino dell’umanità:Il 18 ottobre del 1967 Papa Paolo VI apriva il processo diocesano per la causa di beatificazione e canonizzazione di Papa Pio XII. Si è purtroppo un po’ fermato! Preghiamo insieme con fiducia perché questa istanza nella Chiesa possa riprendere velocemente, anche per vedere Santo un Papa straordinario, troppe volte attaccato ingiustamente!
.
.
.
A cura di Massimo Francini per la Redazione Papaboys
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…