Res Publica et Societas

Nunzia non ce l’ha fatta. Papa Francesco l’aveva chiamata al telefono 10 giorni fa. Riposa in pace

La donna malata di cancro era molto conosciuta sull’isola di Ischia per le battaglie sociali e l’impegno nel dopo terremoto. A Francesco aveva chiesto di non abbandonare la gente della sua terra
Se ne è andata nel giorno del suo onomastico e della festività delle Palme, Nunzia Mattera, la combattiva terremotata di Casamicciola (Ischia) affetta da un male incurabile, alla quale Papa Francesco aveva dedicato poco meno di dieci giorni fa una lunga telefonata di preghiera e di speranza.
.


.
Altruista e generosa, Nunzia ha sempre avuto un pensiero per gli altri: per gli ultimi, per quanti soffrono. E sul letto di morte, colloquiando serenamente con il Papa non si è smentita, anteponendo le difficoltà degli altri al suo stato di malata terminale. Pregando per il Papa, ma chiedendogli di stare vicino alle sofferenze dei terremotati della sua Casamicciola (Il Mattino, 27 marzo)
.

L’affetto della sua gente

Nunzia è salita al cielo fra l’affetto dei suoi cari e della sua gente, quella che ha seguito con tanta dedizione e passione. La donna era impegnata in mille battaglie sociali: era presidentessa della Catena Alimentare di Casamicciola, che ha ben operato nei giorni drammatici del terremoto (Leggo, 28 marzo).

La devozione per San Michele

Inoltre di Nunzia si ricorda la fede profonda e una devozione speciale perSan Michele Arcangelo che, prima della malattia, aveva visitato presso il santuario di Monte Sant’Angelo.

.

.
Fonte: Aleteia

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024