Res Publica et Societas

Nunzia non ce l’ha fatta. Papa Francesco l’aveva chiamata al telefono 10 giorni fa. Riposa in pace

La donna malata di cancro era molto conosciuta sull’isola di Ischia per le battaglie sociali e l’impegno nel dopo terremoto. A Francesco aveva chiesto di non abbandonare la gente della sua terra
Se ne è andata nel giorno del suo onomastico e della festività delle Palme, Nunzia Mattera, la combattiva terremotata di Casamicciola (Ischia) affetta da un male incurabile, alla quale Papa Francesco aveva dedicato poco meno di dieci giorni fa una lunga telefonata di preghiera e di speranza.
.


.
Altruista e generosa, Nunzia ha sempre avuto un pensiero per gli altri: per gli ultimi, per quanti soffrono. E sul letto di morte, colloquiando serenamente con il Papa non si è smentita, anteponendo le difficoltà degli altri al suo stato di malata terminale. Pregando per il Papa, ma chiedendogli di stare vicino alle sofferenze dei terremotati della sua Casamicciola (Il Mattino, 27 marzo)
.

L’affetto della sua gente

Nunzia è salita al cielo fra l’affetto dei suoi cari e della sua gente, quella che ha seguito con tanta dedizione e passione. La donna era impegnata in mille battaglie sociali: era presidentessa della Catena Alimentare di Casamicciola, che ha ben operato nei giorni drammatici del terremoto (Leggo, 28 marzo).

La devozione per San Michele

Inoltre di Nunzia si ricorda la fede profonda e una devozione speciale perSan Michele Arcangelo che, prima della malattia, aveva visitato presso il santuario di Monte Sant’Angelo.

.

.
Fonte: Aleteia

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…

18 Novembre 2024

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024