Croci spezzate e una statua della Vergine Maria frantumata: è la profanazione dell’Isis nella chiesa cattolica di San Giorgio a Bartella, 20 km a sud di Mosul. Lo ha constatato l’inviato dell’ANSA. La furia ideologica dei jihadisti ha preso di mira anche le croci delle lapidi dei preti sepolti nella struttura, costruita nel 1835. “Quelli dell’Isis sono soldati del Diavolo”, dice costernato il parroco, fratello Bhnam, mentre il frastuono dei caccia che bombardano Mosul avvolge la città.
I miliziani dell’Isis hanno profanato e devastato alcune chiese nelle cittadine a sudest di Mosul. A Bartella, tra le principali città cristiane nell’area, nella chiesa di Mart Shimony i jihadisti hanno divelto le croci, sfondato le cassette dove erano conservati i soldi delle elemosina.
Le immagini, pubblicate da Rudaw, mostrano inoltre le ridotte difensive allestite nella chiesa, dove tra le macerie restano ancora le postazioni per il lancio di razzi artigianali.
Le immagini di uno scempio
IL VIDEO DELLA TERRIBILE PROFANAZIONE
.
.
di Redazione Papaboys fonte: Ansa. I credits delle foto sono pubblicati
Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…