Categorie: Sancta Sedes

Nuova svolta di Papa Francesco: congeda il comandante delle Guardie Svizzere!

Il Papa vorrebbe dare una connotazione meno militare alla Guardia svizzera – Papa Francesco in modo inatteso ha deciso di congedare il 34esimo comandante delle Guardie svizzere. Francesco, come riporta l’Osservatore Romano in edicola oggi (notizia disponibile sul sito del quotidiano) ha disposto che il colonnello Daniel Rudolf Anrig, comandante dal 2008, termini il suo ufficio il 31 gennaio 2015, alla conclusione della proroga concessa dopo la fine del suo mandato quinquennale.

La notizia in basso alla prima pagina dell’Osservatore

La decisione del Papa, riferisce l’ANSA, pur confermando la stima nel 42enne colonnello svizzerotedesco, sarebbe legata alla volontà di dare una connotazione meno militare al corpo della Guardia svizzera.

All’agenzia francese I. media, alcune guardie confessano che il comandante era troppo severo. Per altri, il Papa non avrebbe gradito che Anrig si sia fatto fare un grande appartamento sopra la caserma e non sarebbe un caso che l’annuncio avviene in piena visita ad limina dei vescovi svizzeri.

Daniel Rudolf Anrig il giorno dell’assunzione del comando nel 2008 (Keystone

 

Il Papa procederà alla nomina di un altro comandante. Sempre secondo I.media, potrebbe essere l’attuale vice, Christoph Graf, arrivato 27 anni fa alla guardia svizzera come semplice alabardiere.

Attendiamo ulteriori notizie dalle fonti ufficiali, ma la nota in prima pagina di oggi de L’Osservatore Romano, parla anche troppo chiaro!   di Stefano Santi per Redazione Papaboys

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024