“Il ricorso alle armi in generale e alle mine in particolare rappresenta una sconfitta di tutti”. E’ la forte denuncia levata da Papa Francesco in un messaggio a firma del cardinale Parolin alla Conferenza sulle mine antipersona svoltasi a Maputo. Il messaggio sottolinea che le mine sono “un’arma irresponsabile”, da “vigliacchi” che “prolungano la guerra e alimentano la paura anche dopo la fine dei conflitti”. Queste armi, viene evidenziato, aggiungono “al fallimento umano provocato dalla guerra un sentimento di paura che prevale nello stile di vita e altera la costruzione della pace”.
Se veramente vogliamo “la sicurezza, la stabilità e la pace”, prosegue il documento, “allora riduciamo i nostri stoccaggi di armi” e “bandiamo le armi che non hanno ragion d’essere in una società umana” e piuttosto “investiamo nell’educazione, nella salute, nella salvaguardia del nostro pianeta”. Papa Francesco esorta dunque i Paesi ad impegnarsi nell’ambito della Convenzione, “affinché non ci siano più vittime di mine” e “nessun bambino debba vivere nella paura” di questi ordigni. Le Convenzioni, come quella sulle mine, si legge ancora nel messaggio, non sono “freddi quadri giuridici”, ma “una sfida per tutti coloro che cercano di salvaguardare e di costruire la pace” e di “tutelare i più deboli”.
Questa Convenzione, auspica dunque il Papa, possa essere “un modello per altri processi, in particolare per le armi nucleari e per altre armi che non dovrebbero esistere”. Poniamo la persona umana, esorta infine il messaggio, “al centro dei nostri sforzi per il disarmo”. Il servizio è di Alessandro Gisotti per la Radio Vaticana
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…