La Vergine Santa, con l’appellativo “Maria aiuto dei cristiani”, è venerata a Philippsdorf, in Repubblica Ceca.
Il 13 gennaio del 1866 la Madonna apparve a Magdalena Kade, una giovane tessitrice che da 12 anni era grave malata, tanto da essere più volte ritenuta in fin di vita e da ricevere l’estrema unzione.
Alle due di notte, Maddalena era nel letto e non poteva parlare per l’estrema debolezza. La vegliava una sua cara amica, Veronika Kindermann che l’assisteva dormendo accanto al letto. L’ammalata si soffermò a contemplare il ritratto della Madonna Addolorata sulla parete di fronte al letto. Alle quattro, Maddalena vide improvvisamente una luce vivissima illuminare la camera
e al centro dello splendore sempre più brillante, davanti alla bassa spalliera del letto, una Signora.Svegliò l’amica con una gomitata e disse, agitata: «Guarda che splendore! Guarda che splendore!».
Veronika vide solo la luce della lampada ad olio. Maddalena fu la sola privilegiata: al centro dello splendore vide una Signora vestita di bianco, con un diadema d’oro tra i capelli, vicinissima al letto. Disse all’amica di inginocchiarsi perché c’era la Santa Vergine. Non sopportando quel fulgore, si coprì il viso con le mani e pianse. Dopo un po’ l’amica glielo scoprì: Magdalena vide allora senza disturbo. Recitò i primi due versetti del Magnificat, poi la Madonna mosse le labbra e silenziosamente le disse: «Figlia mia, da adesso sei guarita!»
La veggente era completamente guarita!
Nel maggio del 1866, la stanza della veggente fu trasformato in cappella. Magdalena da quel momento si dedicò a servire i vecchi e gli ammalati.
La commissione vescovile riconobbe il carattere soprannaturale della guarigione di Magdalena a seguito dell’evento miracoloso e tra il 1870 e il 1885 è stata costruita una chiesa neo-romanica, elevata poi a basilica minore da papa Leone XIII, che l’ha ufficialmente consacrata e dedicato a “Maria Aiuto dei cristiani”.
Tutt’ora questo santuario è un importante luogo di pellegrinaggio.
Frattanto nel 1884 era stata posta la prima pietra del convento dei redentoristi che, l’anno seguente, assunsero la custodia della chiesa e la cura dei numerosi pellegrini.
LEGGI: Devozione alle Lacrime della Madonna: due potenti preghiere da recitare…
Il 13 settembre 1886, a Kathenhof, una madre avvolgeva tristemente le gambe del suo bambino, destinate all’amputazione, nella stoffa di lino che aveva deposto ai piedi della Madonna a Philippsdorf. Il bambino avvertì una forte sensazione di calore e dopo 3 giorni fu completamente guarito. Questo fanciullo diventerà sacerdote.
Nello stesso anno, il cappellano don Francesco Storch disse di aver composto ben undici fascicoli di grazie ricevute e guarigioni miracolose mediante l’intercessione della Madonna venerata a Philippsdorf.
(Fonte biscobreak.altervista.org)
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche
Gloriosa Vergine oggi ti eleggo
a mia speciale patrona:
sostieni in me la Speranza,
confermami nella Fede,
rendimi forte nella Virtù.
Aiutami nella lotta spirituale,
ottienimi da Dio tutte le Grazie
che mi sono più necessarie
ed i meriti per conseguire con te
la Gloria Eterna. Amen.
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…
Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024. Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…
San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…