Tanti i miracoli compiuti dalla Madonna di Salta..
Il vescovo di Tucuman, frate Francisco de Victoria, presente alla fondazione di Salta nel 1582 (città dell’Argentina), dopo aver completato il suo servizio pastorale, dalla Spagna, decise di inviare due contenitori in America: uno contenente una statua dell’Immacolata Concezione per il convento di San Domenico a Cordoba e l’altro con un Crocifisso per la Chiesa Madre di Salta. Fu proprio qui che accadde il primo miracolo.
I due contenitori furono visti galleggiare nel porto di Callao in Perù, esattamente due anni dopo la loro spedizione, nel 1592 ma della nave e dell’equipaggio che li trasportavano non si seppe mai nulla.
Dopo le doverose onorificenze e processioni, le autorità decisero di compiere la volontà del vescovo frate Francisco de Victoria portando le immagini alle loro destinazioni. A dorso di mulo il Santo Crocifisso venne portato nella sacrestia della chiesa principale a Salta, dove purtroppo venne dimenticato per un centinaio di anni, mentre la statua dell’Immacolata Concezione che poi sarebbe stata chiamata Vergine del Miracolo, alta tre metri, era stata posizionata in una nicchia della pala dell’altare principale.
Nel settembre del 1692 esattamente cento anni più tardi, ci fu un terribile terremoto che devastò la città di Esteco. La statua dell’Immacolata finì sul pavimento senza però riportare alcun danno, ne alla faccia ne alle mani che però risultarono aver cambiato colore. Erano più pallide e il viso era rattristato in un espressione più simile alla paura.
La statua fu portata a casa del Sindaco Bernardo Diez Zambrano, dove per tutta la notte ci fu una veglia di preghiera. Il giorno seguente il 14 settembre 1692 tutto il popolo reclamò la Vergine che venne quindi portata in processione con canti e inni di lode. La Statua della Vergine sembrò acquistare colore e il suo sguardo si fece sollevato.
Tutti cominciarono a gridare al “miracolo”. Quando uno dei padri della Compagnia di Gesù, Jose Carrion, ricevette una locuzione interiore che suggeriva di fare una processione per il Santo Crocifisso della Chiesa Madre dimenticato e abbandonato, ma che dietro alla richiesta e alle suppliche della Vergine, di certo avrebbe perdonato Salta liberandola dal pericolo imminente.
Il sacerdote, si affrettò a comunicare il messaggio e subito si avviarono verso il Crocifisso, ma la chiesa era buia e sembrava pericoloso. A fatica trovarono il Cristo. Le campane iniziarono a suonare richiamando alla penitenza.
Alla processione parteciparono le autorità civili e militari insieme con i residenti locali, presieduta dai prelati. La folla gridava afflitta, battendosi il petto, piangendo e supplicando misericordia. Così è nato il miracolo della conversione di un popolo che tra le lacrime in penitenza, ancora sperava e credeva nell’amore di un Dio che si era fatto più vivo che mai in mezzo a loro. E così avvenne: le scosse cessarono e la città fu risparmiata dalla distruzione.
Nel 1902, su richiesta del Vescovo di Salta monsignor Matthias Linares, Papa Leone XIII concesse la Pontificia Incoronazione di quella che venne poi riconosciuta e chiamata da tutti la Vergine del Miracolo dell’alleanza.
La novena in onore del Signore e della Vergine del Miracolo inizia il 6 settembre. I cittadini della Capitale e un cospicuo numero di pellegrini arrivano al Duomo per pregare, il 13 settembre di ogni anno, in presenza di Vescovi argentini, la Vergine del Miracolo e il crocifisso vengono nuovamente incoronati. (biscobreak.altervista.org)
O Cara Madre del miracolo sono qui ai tuoi piedi per implorarti pietà. Io ho bisogno del tuo aiuto di madre benigna. Ho un problema che mi affligge e con il tuo aiuto di madre ti chiedo questa grazia:
(nominare la grazia)
Senza il tuo aiuto sono un figlio perso ma so che posso contare in te che sei madre misericordiosa. O cara madre del miracolo accogli la mia supplica e donami la grazia che ti chiedo. Io sono un peccatore e non merito il tuo aiuto per le numerose colpe commesse ma so anche che sei madre di misericordia e tutto perdoni ai tuoi figli. Per questo madre adesso io chiedo la tua potente intercessione e ti chiedo questa grazia:
(nominare la grazia)
Intercedi come madre presso il tuo figlio Gesù e mio Dio affinchè accolga questa mia umile preghiera e mi doni lo Spirito Santo. Che io possa essere fedele ai comandi di Dio, possa essere assiduo nel frequentare i Sacramenti e possa essere amorevole con i miei fratelli. Madre santa adesso io ti prometto che cambierò tutta la mia vita e metterò Dio al primo posto ma tu che sei la madre del miracolo e mediatrice di ogni grazia adesso ti chiedo di fare tutto per me, di intercedere presso il trono di Dio affinchè esaudisca la mia preghiera e mi conceda la grazia che tanto desidero.
Madre santa del miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in questa mia preghiera e ti chiedo di mettermi sotto il tuo manto e di proteggermi per tutta la mia vita. Mia cara madre del miracolo io ti benedico, ti ringrazio, ti lodo, ti amo e ti dono il mio cuore, i miei affetti, tutto ciò che possiedo. In questo momento rinnego ogni legame avuto con il male e il maligno e ti proclamo mia unica sovrana della mia vita, mia madre e mia unica fiducia in cui confido.
Maria Santissima, madre del miracolo prega per tutti noi che abbiamo bisogno del tuo materno aiuto.
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…
Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…
Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…