Commemorazione del Volto Santo di Gesù Cristo
Il Volto Santo di Gesù: un mezzo per avvicinarsi al Signore durante questo periodo particolare dell’anno liturgico.
Storia del culto
La venerazione dell’immagine del Santo Volto di Gesù Cristo parte probabilmente da quella impressa nella Sacra Sindone, il lenzuolo col quale fu avvolto il corpo morto del Figlio di Dio.
Una delle persone che contribuirono a questo culto di adorazione è stata la Beata Maria Pierina de Micheli la quale nel 1938, mentre era raccolta in preghiera davanti al Santissimo Sacramento, vide in un’apparizione la Madonna che le diede uno scapolare (una parte dell’abito dei monaci che copriva spalle e ventre) formato da due lembi di stoffa. Essi raffiguravano uno il Santo Volto di Gesù circondato dalla scritta “Signore, guardaci con misericordia” e l’altro l’Eucarestia circondata da raggi e dalla scritta “Resta con noi, Signore“.
LEGGI ANCHE: Le promesse della Madonna a Pierina De Micheli fanno nascere la devozione al Santo Volto di Gesù
La Vergine disse: “Questo scapolare è un pegno d’amore e di misericordia che Gesù vuole dare al mondo in questi tempi di odio contro Dio e la Chiesa. È necessario un rimedio divino. E questo rimedio è il Santo Volto di Gesù. Tutti quelli che indosseranno uno scapolare come questo e faranno, potendo, ogni martedì una visita al Santissimo sacramento per riparare gli oltraggi ricevuti dal Santo Volto di mio Figlio durante la sua Passione verranno fortificati nella fede, saranno pronti a difenderla superando le difficoltà e avranno una morte serena sotto l’amabile sguardo del mio Divin Figlio.”
Il culto della medaglia del Santo Volto ebbe l’approvazione ecclesiastica il 9 agosto 1940 con la benedizione del Beato Cardinale Ildefonso Schuster, monaco benedettino, allora Arcivescovo di Milano. Iniziò così la sua diffusione in Italia, America, Asia e Australia.
VUOI ACQUISTARE LA MEDAGLIA DEL VOLTO SANTO?
La celebrazione è sancita ogni martedì, soprattutto il martedì grasso, quello che precede il mercoledì delle ceneri che dà inizio alla quaresima, e può essere un mezzo per avvicinarsi al Signore durante questo periodo particolare dell’anno liturgico.
Recita la preghiera al Volto Santo di Gesù
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche