La Madonna che è apparsa con gli angeli e che ci ricorda Loreto…
Nel 1526, il guardiano del paese di Andocs, in Ungheria, fu attratto dal canto degli angeli e li vide mentre posizionavano una cappella su una radura (questo avvenimento ci ricorda il trasporto soprannaturale della Casa di Maria, da parte degli angeli, a Loreto).
Il mattino seguente si recò sul luogo con altri del paese, quando videro che la chiesa era stata costruita senza fondamenta, compresero che si trattava di un vero prodigio.
Nelle notti successive più volte la Madonna apparve insieme alle sue schiere di angeli che cantavano e illuminavano la cappella. La Santa Vergine apparve anche alle donne del villaggio esortandole alla pietà e alla preghiera.
Un cieco pastorello, quando alzò gli occhi verso la Vergine Maria, ricominciò a vedere. I pastorelli ebbero secondo la leggenda ruoli di primaria importanza, tanto che avvisarono gli angeli che il luogo sul quale avevano posizionato inizialmente la cappella era impregnato di acqua e che sarebbe sprofondata, così gli angeli la misero dove si trova oggi. Si dice anche che furono i pastori a trasmettere il messaggio secondo il quale la Santa Vergine avrebbe difeso e nascosto i profughi in fuga dai nemici turchi.
Successivamente quelle località furono sotto il dominio ottomano, e molti cristiani sopravvissuti emigrarono o divennero protestanti. E a poco a poco la chiesetta venne abbandonata.
Nel 1640, il vescovo cattolico inviò preti gesuiti a rievangelizzare l’area, fu proprio in questa chiesa gotica abbandonata ad Andocs, che padre János Horváth trovò la statua della Vergine.
LEGGI ANCHE: Il miracolo più piccolo del mondo. Quelle 13 misteriose figure negli occhi della Madonna di Guadalupe…
Dal 1700, il paese era diventato un luogo di pellegrinaggi e di miracoli e nel 1721 i Francescani costruirono un convento accanto alla chiesa, quest’ultima poi ricostruita in stile barocco nel 1725.
Il 17 dicembre 1747, quando il vescovo ha consacrato la nuova chiesa di Santa Maria, la contessa Katalin Széchényi donò una magnifica veste per la statua. Da questo gesto ebbe inizio una tradizione che continua ancora oggi, infatti ogni secondo venerdì del mese le viene cambiato l’abito.
(Fonte biscobreak.altervista.org)
Gloriosa Madre di Dio oggi ti eleggo
a mia speciale patrona:
sostieni in me la Speranza,
confermami nella Fede,
rendimi forte nella Virtù.
Aiutami nella lotta spirituale,
ottienimi da Dio tutte le Grazie
che mi sono più necessarie
ed i meriti per conseguire con te
la Gloria Eterna. Amen.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…