Caritas et Veritas

Oggi, 23 dicembre 2019, è il 3° giorno della Novena alla Santa Famiglia. Benedici i tuoi figli con questa devozione

3° giorno della Novena alla Santa Famiglia

La devozione alla Sacra Famiglia è una devozione perfetta

Primariamente è perfetta in riguardo del suo oggetto. Poiché gli atti religiosi ai quali una tale devozione inclina la volontà, si riferiscono più perfettamente al culto dovuto a Dio, perché come si è detto, comprendono tutti e tre i gridi del culto religioso; mentre in Gesù,sf onora lo stesso Dio, in Maria la Regina di tutti i Santi, ed in San Giuseppe un semplice servo di Dio, ma insieme il principale, come immediatamente addetto alla persona del Dio fatto Uomo.

Di più, nel culto della Sacra Famiglia si compendia perfettamente tutto ciò che più glorifica Dio come Creatore, come santificatore e come glorificatore degli uomini.

Novena alla Sacra Famiglia, siamo al 3° giorno

Gesù infatti, come Dio, è né più né meno del Padre, oggetto del culto divino e come Uomo è il capolavoro della creazione, è la causa meritoria di ogni bene spirituale e soprannaturale, così della santità come della gloria di tutti i Santi. Maria e Giuseppe poi partecipano eminentemente a queste eccellenze; l’una come principale strumento dell’umanità di Gesù, l’altro come strumento secondario; l’una come Madre della grazia, l’altro come principale intercessore e dispensatore; l’una come porta del cielo, e l’altro come il più esimio ed idoneo aiuto ad entrarvi.

In secondo luogo la devozione alla Sacra Famiglia è perfetta altresì dal canto del soggetto. In verità, il devoto di questa Famiglia augustissima nel culto che le presta viene attuando perfettamente le sue facoltà in tutte le pratiche del culto divino. Le attua nelle interne, come l’orazione, la meditazione e la contemplazione; poiché avendo tali esercizi per soggetto la Sacra Famiglia gli si rendono eminentemente facili e soavi; per cui il cuore e lo spirito del devoto ne risentono più pienamente la gioccondità e i vantaggi.

Inoltre il devoto della Sacra Famiglia applica più perfettamente le sue facoltà agli atti del culto esteriore, come sono le adorazioni, le lodi, la preghiera e simili, e soprattutto le attua in ciò che è l’atto supremo della religione, vale a dire nel sacrificio tanto interno che esterno, di che nella Sacra Famiglia si trovano e i motivi più energici, e i più preclari esempi e gli aiuti più poderosi.

Preghiera

Gesù, Giuseppe e Maria, o Famiglia la più amabile e la più cara agli occhi di Dio. 0 Famiglia nella quale l’anima devota trova rappresentato ciò che vi è di più santo nella nostra religione. E’ vero, o Gesù caro, che in te è nascosta e come vestita dell’umanità, la tua divina natura; ma alla luce della fede noi vediamo in te la fonte inesausta di ogni nostro bene, e perciò ti adoriamo come il nostro Signore e il nostro Dio. In te, o Maria, noi onoriamo colei che quale vera Madre di Dio è anche la Madre di tutti i Santi, e in te, San Giuseppe, riconosciamo quell’inclito vicario di Dio per il cui patrocinio noi siamo sicuri di ottenere ogni beneficio e ogni dono dal Sovrano datore di ogni bene. Sì, sì, in voi, o sacrosanta Famiglia di Gesù, di Giuseppe e di Maria, la nostra anima si trova come nel s, centro e beata. In voi più profonde si fissano le nostre considerazioni, a voi più fervorose salgono le nostre preghiere, a voi più frequenti si fanno gli atti d’amore, e per voi più soavi e più perfetti si compiono i sacrifici.

Tutto ciò che c’è di più sublime, di più attraente e di più dolce, si trova tutto in voi: lo spirito della pietà, le delizie dell’anima e lo slancio del cuore anelante alla più perfetta unione con Dio.

Vi piaccia dunque, o Sacra Famiglia, di tenere sempre occupate tutte le forze dell’anima nostra, del cuore e del nostro medesimo corpo nel riverirvi, nell’encomiarvi e nell’esaltarvi, cosicché purificati da ogni affetto non santo, i nostri cuori ardano sempre del più puro e del più fervido amore per voi, e la nostra vita non sia altro che un perpetuo olocausto immolato alla vostra gloria.

coroncina alla santa famiglia di Nazareth

Oggi, 23 dicembre 2019, è il 3° giorno della Novena alla Santa Famiglia

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

O Dio, vieni a salvarmi Signore vieni presto in mio aiuto.

Gloria al Padre. Lodato sempre sia il santissimo nome di Gesù, Giuseppe e Maria.

Vi salutiamo umilmente, o amatissima Santa Famiglia, Gesù, Maria, Giuseppe; e per l’immensa gioia che provaste nella visita dei magi, effondete sulla nostra famiglia, la vostra benedizione, e fate che essa cammini sempre in santità e giustizia alla presenza di Dio.

Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli.

Lodato sempre sia il santissimo nome di Gesù, Giuseppe e Maria.

PreghiamoO Dio, nostro Padre, che nella Santa Famiglia ci hai dato un vero modello di vita, fà che nelle nostre famiglie fioriscano le stesse virtù e lo stesso amore, perchè riuniti insieme nella tua casa, possiamo godere la gioia senza fine. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo figlio, che è Dio e vive e regna con te nei secoli dei secoli. Amen.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024