La Vergine della Buona Novella: la “Madonna” che non conoscevi e che vogliamo raccontarti oggi, 23 dicembre.
Il culto alla Vergine della Buona Novella si è sviluppato in Francia.
Jean de Montfort fondò il convento domenicano della Madonna della Buona Novella a Rennes, per un voto fatto durante la battaglia di Auray, nel 1364, in cui la sua vittoria lo fece diventare Duca di Bretagna.
Nel secolo successivo, un dipinto su tavola posto nel chiostro del convento venne riconosciuto come miracoloso.
Un altro voto venne sciolto alla Madonna della Buona Novella durante la peste del 1632, che colpì la città di Rennes ma grazie all’intercessione di Maria Santissima in maniera meno pesante rispetto alle altre aree circostanti.
Un altro miracolo si verificò durante il grande incendio del 23 dicembre 1720. In questa occasione, gli abitanti di Rennes videro la Madre di Dio in cielo, guardare verso il basso con sguardo compassionevole.
Durante la Rivoluzione francese, la cappella dedicata a Maria fu distrutta e il convento utilizzato per raccogliere il foraggio ma un giardiniere riuscì a salvare l’immagine sacra
della Vergine, che donò alla vicina Chiesa di Saint Aubin.Nel 1849, un’epidemia di colera ispirò i cittadini a fare un nuovo voto e ripristinarono la festa votiva dell’8 settembre.
A seguito delle continue grazie i pellegrini affluivano sempre in maggior numero e la chiesa divenne troppo piccola per ospitarli tutti, quindi si decise di costruirne una nuova.
La dedicazione della nuova chiesa di San Aubin avvenne nel 1904; Il dipinto della Madonna della Buona Novella è stato canonicamente incoronato nel 1908.
(Fonte biscobreak.altervista.org)
LEGGI ANCHE: La scienza non ha parole. Carolina è guarita: il miracolo dalla Madonna di Loreto..
Madonna della Buona Novella oggi ti eleggo
a mio speciale patrono:
sostieni in me la Speranza,
confermami nella Fede,
rendimi forte nella Virtù.
Aiutami nella lotta spirituale,
ottienimi da Dio tutte le Grazie
che mi sono più necessarie
ed i meriti per conseguire con te
la Gloria Eterna. Amen.
La preghiera della notte rappresenta un momento di pace e riflessione prima di andare a dormire, in cui ci si…
Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…